martedì 7 maggio 2024
Un'Italia sempre più vecchia pesa sui giovani: serve un cambiamento culturale
di Jasmin Del Carmen Noguera Araque
Secondo i dati Istat, ormai il numero di ultraottantenni ha superato quello dei bambini sotto i 10 anni
26 aprile 2024

L'Italia si trova ad affrontare una sfida demografica senza precedenti: l'invecchiamento della popolazione. I dati Istat del 1° gennaio 2024 mostrano un quadro preoccupante: per la prima volta il numero di ultraottantenni (4 milioni 554mila) ha superato quello dei bambini sotto i 10 anni (4 milioni 441mila). Un sorpasso dovuto al drammatico calo delle nascite e all'aumento dell'età media, con conseguenze importanti per il sistema sociale e pensionistico del Paese.

L'età media della popolazione italiana è salita a 46,6 anni, con un incremento di due punti decimali in confronto all'anno scorso. La popolazione ultrasessantacinquenne rappresenta il 24,3% del totale, in crescita rispetto al 24% del 2023. Questo invecchiamento è più marcato in alcune regioni del Nord e del Centro, come la Liguria (dove la quota di over 65enni è del 29%) e il Friuli-Venezia Giulia (27,1%). Al contrario, il Mezzogiorno ha ancora la percentuale più alta di giovani (12,5%), anche se in calo.

È un problema, una sfida o un'opportunità?

Le cause di questo fenomeno sono molteplici: bassi tassi di natalità, aumento dell'aspettativa di vita e migrazioni giovanili all'estero. Le conseguenze sono altrettanto preoccupanti: un aumento del carico di dipendenza per le generazioni più giovani, una diminuzione della forza lavoro e una maggiore pressione sul sistema sanitario.

Affrontare questa sfida, ha portato il Governo a mettere in campo alcune misure, come l'aumento degli assegni familiari e l'introduzione di congedi parentali più lunghi. Tuttavia, queste misure non sembrano essere sufficienti a invertire la tendenza.

Secondo gli esperti, è necessario un cambio di paradigma culturale, che valorizzi la maternità e la paternità e che renda più facile conciliare lavoro e famiglia. Inoltre, è necessario investire in politiche di sostegno all'occupazione dei giovani e in misure che favoriscano l'invecchiamento attivo.

Essere coraggiosi davanti a questa sfida demografica sarà determinante per garantire un futuro sostenibile all'Italia, richiedendo politiche innovative e un'impostazione mentale aperta al cambiamento.

26 aprile 2024
Missione Goba: l'esperienza di Don Diego in Mozambico
di Alessandra Verna
Accompagnato dalla sua e da altre parrocchie, scopriamo un popolo attento alla dimensione umana, meritevole di aiuto per la costruzione di un futuro più dignitoso. Soprattutto per i giovani.
9 giu 2022
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022
“Noi siamo l'ago e possiamo ricucire”: la giustizia che guarisce gli strappi del reato
di Cesar Corrales e Ludovica Salerni
“Ago e filo” è un percorso di giustizia riparativa, 10 incontri con un gruppo di adolescenti autori di reati verso la persona. Nasce dalla collaborazione tra l'Istituto per la mediazione sistemica (IsMeS), il Centro Giustizia Minorile di Roma e l'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti (AP)
14 mar 2022
Docenti nelle Università: quando si raggiungerà la parità?
di Akouvi Ahoefa Agassa e Sara Colucci
Nonostante i vari progressi registrati in altri ambiti, la disuguaglianza tra donne e uomini si manifesta in modo notevole nel mondo accademico
8 mar 2022