venerdì 26 aprile 2024
La voce della Jamaica: Reggae 'n' Roll a suon di pace
di Andrea Montesano
"La mela che non marcisce" /5 questa settimana Bob Marley, musicista indimenticabile che attraverso la musica gridava al mondo quanto è importante il valore della pace
12 dicembre 2014

Figlio della strada e padre di molte generazioni: ribelle, cantante, dio, musicista, profeta, un’icona perfetta e sacra. Categoria reggae, che significa ritmo in levare, fumatore d’erba, agitatore politico. Bob Marley fu un uomo giusto contro la corruzione del mondo della seconda metà degli anni Settante. Nasce sulla costa Nord della Jamaica: un paradiso sulla terra per tutti i turisti del mondo e un inferno per altrettanti poveri del mondo.

Bob cresce senza padre e per strada cerca di cavarsela come riesce. A 15 anni si avvicina al mondo della musica suonando le sue prime canzoni e nel 1963 fonda il suo primo gruppo, i The Wailing Wailers, che attraverso lo Ska e lo Stedey Rock fa ballare la gente che lo ascolta. La voce di Marley è una voce particolare, che in realtà rappresenta un grido di dignità e vendetta di un popolo in quegli anni abbandonato da tutto il resto del mondo. Nel 1964 esce una canzone che segna l’inizio di un percorso che sappiamo bene come è andato a finire. Il brano è Simmer Down - che vuol dire qualcosa del tipo “state calmi”, noi oggi diremmo “fly down” - con cui si rivolge ai ragazzi ribelli delle periferie limitrofe di quegli anni, attraverso uno ska coinvolgente, leggero e salterello.

Marley fece del reggae una musica planetaria, che divenne una vera e propria filosofia. Se però pensiamo al genere musicale, possiamo chiederci: da dove proviene?

Il Reggae viene dalle percussioni africane ululanti degli schiavi, da un rytm’n’ blues ancora banbino, figlio di chitarre elettriche graffianti e allegre. Un minestrone fra cultura tribale e colonialismo sempre però in ottica leggera di una musica ballabile, ma dal significato profondo. Grazie a Bob Marley, così, un'isola lontana povera e abbandonata divenne presto la fabbrica di un suono nuovo che ancora oggi raccoglie seguaci giovani e anziani.

Nel 1966 Marley si sposa e dal primo matrimonio avrà tre figli, sapremo poi che ne avrà altri otto da altre donne e mentre accade tutto ciò, suona, gira, incide album e il primo a diventare un vero e proprio successo mondiale con i The Wailing Wailers fu Catch a Fire del 1973. Nel 1974 esce Burnin’ e proprio quando la consacrazione dell’artista è universale il gruppo si scioglie. Peter Tosh, chitarra solista del gruppo, decide di andare via. Marley però non molla: sceglie di mantenere il nome del gruppo e continua il suo percorso con i “Bob Marley and the wailers”. Ormai il marchio è mondiale, lo stesso marchio che prese per mano il reggae e lo portò ad una popolarità strepitosa.

Ecco che il trionfo definitivo arriva con un singolo dal titolo “o woman no cry e l’album Natty Dread, ed è qui che si celebra realmente il mito. Infatti se per il mondo intero Marley è solo un cantante, in Jamaica è molto di più: leader della religione rasta, capo politico indiscusso, ispiratore di una cultura embrionale, “accanito pacifista contro il sistema”. A questa affermazione, come allora risponderebbe: “no, è il sistema che è contro di me, non io contro di lui”.

È memorabile l’episodio in cui gli fu sparato prima di un concerto dal titolo Smile Jamaica, che si sarebbe dovuto svolgere per la pace di due eterne fazioni politiche presenti sul territorio. Correva l’anno 1976.

Si trasferisce in Inghilterra e da qui nascono Exodus e Kaya, due album meravigliosi, ma ecco che qualcosa comincia ad andare storto: Bob Marley si ammala. Un melanoma maligno a partire dal piede, man mano invaderà tutto il suo corpo consumandolo come ruggine. Decide però di non fermarsi: continuano i concerti in Africa, Asia, America, Germania, perché era forte in lui il desiderio di trasmettere quel messaggio chiaro di pace e libertà di cui aveva bisogno il suo popolo.

Fu seguace della sua religione rasta e fu ribelle per natura. Fu per la Jamaica il padre della pace.


Per anni la sua terra fu un’isola poverissima distrutta e masticata da lotte politiche e dalle atrocità che il popolo Jamaicano dovette subire. Fu lui a mettere pace fra le due fazioni quando nel 1978 nel One Love Peace Concert, i due leader nemici politici jamaicani salirono sul palco e si strinsero la mano, e ancora nel 1979 in un concerto in Zimbawe, è lui che attraverso il brano Africa United urla la fine della dominazione bianca in Africa.

BobMarley è un leader e il suo dio è un dio per poveri e per gli emarginati; tutto il resto è nulla, o meglio tutto il resto si chiama “malgoverno” “corruzione” e “denaro” delle grandi potenze del mondo.

Muore a Miami nel Maggio del 1981, celebrato come un profeta, una mela che non marcisce che per molti in Jamaica rappresentava un dio. Anche per molti giovani di oggi il culto continua.  Il suo fu un funerale di stato in cui tutti gli invitati cantarono le sue canzoni, salutando cosi una mela che non marcisce, e che evidentemente non marcirà.

"La mela che non marcisce" n° 4 è qui


12 dicembre 2014
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022