venerdì 26 aprile 2024
Non dirmi che hai paura, anche se ce l'hai
di Paola Springhetti
In due libri da portarsi dietro nel nuovo anno - "Non dirmi che hai paura" e "Confessioni di un trafficante di uomini" - le chiavi di lettura degli sbarchi dei richiedenti asilo sulle nostre coste
5 gennaio 2015

I tentativi - da parte di chi fugge da guerre, persecuzioni, situazioni socioculturali insostenibili - di raggiungere le coste italiane non sono finiti con l'inverno, e assumono forme sempre nuove. Durante le feste di Natale abbiamo visto non più barconi, ma vecchi mercantili con centinaia di chiedenti asilo abbandonati dagli scafisti e affidati al mare con il timone bloccato, ma pare ci fossero clandestini a bordo del traghetto che si è incendiato tra l'Albania e l'Italia a fine dicembre.

Quelli che riescono a sbarcare, però, sono solo una parte dei molti richeidenti asilo che partono per viaggi che possono durare qualche mese, ma anche due o tre anni, e che durante il percorso perdono i pochi beni che hanno potuto portare con sé, la dignità, spesso la vita.


Viaggi durissimi, segnati dall'incertezza e dal pericolo, ma anche dalla prepotenza e dalla violenza dei trafficanti, che sulla loro pelle si arricchiscono. Trafficanti che lavoro grazie ad un'organizzazione reticolare complessa, ma efficace: uomini diversi si occupano dei diversi tratti del percorso e non conoscono gli altri. Così, se anche venissero arrestati, non potrebbero "tradire" l'organizzazione. Lo raccontano bene Andrea Di Nicola e Giampaolo Musumeci nel libro "Confessioni di un trafficante di Uomini", uscito qualche mese fa (Chiarelettere 2014).

Un libro che ricostruisce appunto il funzionamento del traffico di uomini sulle principali rotte, permettendo di capire perché è tanto difficile combatterlo. Un libro che sorprende, soprattutto quando descrive le motivazioni dei trafficanti stessi, i quali spesso si considerano persone che fanno del bene, quasi dei salvatori. Nonostante queste rotte siano segnati dallo sfruttamento e dalla morte.


Dallo sfruttamento e dalla morte è stato segnato anche il viaggio di Samia, ragazzina cresciuta a Mogadiscio in mezzo ad una miseria pervasiva, ma compensata dall'affetto dei familiari. Finché il radicalismo islamico, più pervasivo e traditore della miseria, non le ha portato via anche quello.

La storia di Samia Yusuf Omar e del suo viaggio verso l'Italia è narrata Giuseppe Catozzella in "Non dirmi che hai paura" (ed. Feltrinelli 2014). La forma è del romanzo, ma la storia è vera, ed è quella, appunto, di una ragazzina che ha un dono speciale: la capacità di correre veloce, che la porterà a partecipare alle olimpiadi di Pechino e a diventare un simbolo non solo per le atlete, ma anche per le donne musulmane di tutto il mondo.

Così la ragazzina che corre a piedi nudi, che non ha un'alimentazione adeguata ed un vero allenatore, che è costretta ad allenarsi con il burka, vuole partecipare alle Olimpiadi di Londra del 2012. E quindi parte.

La prima parte del libro racconta l'infanzia di Samia, la nascita del suo sogno, il disfacimento del suo mondo. La seconda parte ci permette di accompagnarla lungo il suo viaggio, ammirandone il coraggio e la determinazione, ma anche soffrendo per gli ostacoli che sembrano sempre più insormontabili. È un libro coinvolgente, che non si ha il coraggio smettere di leggere.


"Storie di un tarffciante di uomini" aiuta a capire, "Non dirmi che hai paura" aiuta ad entrare in empatia con quanti sbarcano sulle nostre coste, nell'indifferenza degli altri paesi europei e suscitando nell'opinione pubblica un allarme decisamente sovradimensionato, che spesso fa dimenticare che i diritti umani sono alla base della nostra civiltà. Due libri da portarsi dietro nel 2015 e da tenere presenti quando leggiamo le notizie sugli sbarchi o quando  assistiamo alle periodiche strumentalizzazioni politiche del problema.


5 gennaio 2015
AREA-
Violenza di genere in Italia: analisi del fenomeno e strategie per un cambiamento culturale
di Sabrina Battisti e Stefano Sica
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scioccato l’Italia per la sua brutalità e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Attraverso l'aiuto di figure professionali in diversi ambiti, scopriamo i dettagli di un tema delicato e spesso troppo sottovalutato
26 dic 2023
La storia di Elisa, testimone della sparatoria a Talenti
di Flaminia Marchese
Eisa, una ragazza di vent'anni si è ritrovata per caso il 4 maggio ad assistere alla sparatoria avvenuta nel quartiere Talenti di Roma
26 mag 2023
Molto più di un corpo: la lotta di Elisa contro i disturbi alimentari
di Sabrina Battisti
«Prima mi sentivo una tomba che cammina. Ora che sto meglio, capisco che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto». Una testimonianza che dona speranza
24 mag 2023
«Chissà come ci sarà arrivata...». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
di Matilde Laura Gizzi
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista
21 mag 2023
Come si comportano le famiglie con un malato oncologico in casa?
di Matilde Laura Gizzi
Una diagnosi di tumore del polmone, può portare alla disperazione non solo il malato, ma anche la famiglia. Per fortuna c'è chi riesce a reagire
12 mag 2023