sabato 27 aprile 2024
Hony, il blog di storie che macina soldi
di Marko Grgic
Ha cominciato a publicare 10.000 ritratti di newyorkesi, che sono diventati la base per lanciare progetti di solidarietà
9 marzo 2015

Avete mai sentito parlare del blog Humans of New York? Neanche io fino a qualche settimana fa. Quando l'ho scoperto sono rimasto con la bocca aperta. Perché? Molto semplice: un uomo che sta cambiando il mondo senza potere politico e coinvolgendo gli altri uomini altamente motivati di fare lo stesso.

Si chiama Brendon Stanton ed ha 31 anni. Un uomo qualsiasi. Dopo aver perso il lavoro, ha cominciato  raccogliere 10.000 ritratti di newyorkesi e a tracciare su una mappa della città con i volti degli sconosciuti.


Il progetto si è evoluto ben presto anche perché Stanton ha iniziato ad avere conversazioni con i suoi nuovi amici, inserendo le piccole citazioni e le storie accanto le sue fotografie. Con questo nuovo formato, il blog ha cominciato a crescere rapidamente. Nel giro di pochi mesi, HONY è diventato così popolare che dal febbraio 2015 ha più di dodici milioni followers sulla sua pagina Facebook e 2,1 milioni di seguaci su Instagram fino a ottobre 2014.


Il 15 ottobre 2013 è stato publicato il foto-libro Humans of New York, che si basa sull'omonimo blog di fotografia. Pubblicato da St. Martin Press, il libro aveva già venduto 30.000 copie con i preordini. Humans of New York ha avviato una serie di iniziative di beneficenza di grande successo. Dopo l'uragano Sandy, Brandon Stanton si è recato nei quartieri più colpiti di New York City per fotografare i residenti, i volontari e i primi soccorritori che avevano vissuto la distruzione. Poi ha collaborato con Tumblr per lanciare una raccolta fondi su Indiegogo per le vittime della tempesta. L'obiettivo originale della raccolta fondi è stato di  $100.000. La campagna ha raccolto $ 86,000 entro le prime 12 ore, e ha raggiunto poi un totale di 318.530 $. Tutti i proventi sono andati al Stephen Siller Tunnel di Towers Foundation, un ente di beneficenza a conduzione familiare.


Nel 2013, HONY lanciato un'altra campagna su Indiegogo intitolata "Bring Richard Home" per aiutare il cameraman Duane Watkins e sua moglie Kristen raccogliere i fondi per adottare un orfano dall'Etiopia. L'obiettivo di $ 26.000 ed è stato superato in 90 minuti. La campagna ha raccolto un totale di $ 83,000, e i fondi in eccesso sono andati a un fondo educativo per il bambino adottato e sua sorella.
Nel 2014, Stanton ha fotografato un ragazzo, Rumi, il cui sogno era quello di possedere il proprio cavallo. Ha istituito una campagna Indiegogo per inviare il ragazzo e la sua famiglia in vacanza in un ranch in Colorado. Stanton ha donato $ 300 alla raccolta di fondi e ha fissato l'obiettivo a 7.000 dollari. A 15 minuti dal lancio della raccolta fondi sulla sua pagina di Facebook, l'obiettivo è stato raggiunto e la campagna alla fine ha raccolto $ 32,167. Dopo aver pagato per Rumi e la sua famiglia per andare in viaggio, Stanton ha donato i rimanenti $ 20.000 al New York Terapeutic Riding Center, un'organizzazione che aiuta fornire i cavalli per i bambini con disabilità.

Nel 2015, Stanton ha fotografato e intervistato Vidal, un ragazzo di 14 anni da Brownsville, Brooklyn, il quartiere con il tasso di criminalità peggiore di New York. Sotto la foto è stato riportato il dialogo tra il ragazzo e Brendon:
- Qual è la persona che ha influenzato maggiormente la tua vita?
- La mia direttrice di scuola, la signora Lopez.
- Come ti ha influenzato?
- Quando siamo nei guai, lei non ci sospende. Ci invita nel suo ufficio e ci spiega come funziona la società intorno a noi. E ci dice che ogni volta che qualcuno non va alla scuola, una nuova cella di prigione viene costruita. Un'altra volta ha fatto alzare tutti gli studenti in piedi, uno alla volta, e ha detto a ciascuno di noi che siamo importanti e che abbiamo un valore.


La diretrice della scuola Motts Sala Bridges Academy, la signora Lopez ha incontrato Brendon dopo qualche giorno. Brendon ha deciso fare una raccolta fondi su Indiegogo, che fornirà ad ogni classe di sesto grado la possibilità di visitare l'Università di Harvard. La raccolta fondi cominciò il 22 gennaio 2015, con l'obiettivo iniziale di raggiungere 100.000 dollari, abbastanza per un viaggio di tre diverse classi per tre anni. In 45 minuti dopo l'inizio del fondo l'obbiettivo è stato raggiunto. Altri due obiettivi, uno per i programmi estivi, e un altro per una borsa di studio sono raggiunti alla conclusione della raccolta fondi su Indiegogo, il 10 febbraio 2015, erano stati accumulati 1.419,509 mila dollari in donazioni da 51.476 collaboratori. Come risultato della campagna, Stanton, la signora Lopez e Vidal sono stati invitati a visitare la Casa Bianca.


Letteralmente centinaia dei blog simili sono nati in tutto il mondo.

Fonte: https://www.facebook.com/humansofnewyork?fref=photo

9 marzo 2015
AREA-
La musicoterapia: l'arte dei suoni come cura
di Francesca De Pasquale e Flaminia Marchese
La musica con i suoi elementi – il ritmo, il suono, la melodia – è utilizzata da specialisti per favorire il benessere emotivo, fisico, cognitivo e sociale dei propri pazienti. Una pratica rivolta a persone di ogni età e in grado di soddisfare diversi bisogni
7 feb 2024
Giovani e psicologia: dall'illustrazione all'educazione
di Pedro André e Roberta La Daga
Sbloccati i fondi del Bonus Psicologo, ma potrebbero non bastare e i richiedenti sono in gran parte giovani. Uno sguardo (e una “matita”) sul mondo giovanile attraverso la voce di chi li incontra nei social, a scuola e in diversi ambiti anche formando psicologi
22 dic 2023
Le donne palestinesi, generatrici di pace. I progetti della CISS
di Walter Colombo e Matilde Gizzi
Nella Striscia di Gaza i volontari della CISS persistono, nonostante gli scontri e i bombardamenti, a portare avanti i loro progetti che mirano ad educare alla pace la popolazione palestinese di quel territorio, in particolare le donne. Ciononostante, il conflitto, di cui ancora non si vede la fine, continua a condizionare fortemente l’obiettivo di pacificazione
18 dic 2023
Salute mentale in Italia: crisi e svolta del Bonus Psicologo
di Andrea Del Bianco e Giuditta Garufi
Approvato il decreto attuativo e raddoppiati i fondi per il 2023 dell'incentivo alle consulenze psicologiche. Un focus, attraverso il parere di esperti, su come il bonus sia diventato caso mediatico e politico
12 dic 2023
Nel nome di un sogno. La fatica e la soddisfazione di diventare campioni
di Flaminia Marchese
Praticare uno sport a livello agonistico comporta molti sacrifici. Ma vale la pena, se si è convinti di potercela fare
23 mag 2023