giovedì 25 aprile 2024
Ida, il film che invita al silenzio, è caduto nel silenzio
di Marko Grgic
Ha vinto un Oscar raccontando la storia di una suora polacca. Ma il mondo cattolico lo sta ignorando. Perché?
21 marzo 2015

Sento spesso i cattolici (me compreso) che lamentano la mancanza del vero, del bene, della bellezza nella società moderna, in particolare quando si tratta dei media di intrattenimento. Così, quando  "Ida", un film su una suora polacca, ha vinto un Oscar per il miglior film straniero, ero entusiasta di vedere ciò che il mondo cattolico aveva da dire su un'opera che finalmente  considera la fede con una profondità autentica, che include la sofferenza e la bellezza.

Ma è incredibile come il mondo cattolico è stato  in silenzio su questo film. Ho chiesto anche alcuni miei amici se lo conoscono e la risposta è stata più che deludente.
Forse alcune persone l'hanno visto però semplicemente non hanno voglia di parlarne? Perché il mondo cattolico sta quasi in silenzio? Forse perché si tratta di un film straniero e nessuno ne ha sentito parlare? Forse perché nessuno ha 80 minuti per guardarlo? Perché include personaggi complessi in tutta la loro umanità, che non incarnano perfettamente la santità in ogni momento? A mio parere, questo è un film da portare alla luce e proclamare dai tetti!

Il film
è completamente in bianco e nero e secondo me questo lo rende stupendo. Questo aggiunge una sensazione di essenzialità e disperazione alla situazione già disperata in cui i due protagonisti si trovano. Inoltre, quasi tutte le scene sono girate intere. Un netto contrasto rispetto ai costanti cambi d'azione tipici in molti film americani.
"Ida" fornisce anche uno sguardo storico interessante del dopoguerra in Polonia. La protagonista (Ida) è un'orfana di guerra cresciuta nel convento in cui sta per prendere i voti perpetui. Con grande saggezza, la madre superiora del convento le suggerisce di conoscere le sue radici familiari, prima di prendere i voti. Ida incontra la sua unica zia viva e scopre che la sua famiglia era ebrea e che tutti erano periti durante la guerra. La zia ora lavora come giudice di Stato per il partito comunista, che ha governato la Polonia per decenni dopo la guerra.

Insomma è un film molto interessante: non è certo un caso che '"Ida" ha vinto premi in festival cinematografici a Gdynia, Varsavia e Londra, acclamato dalla critica sui giornali americani. Il regista è Paweł Pawlikowski, un polacco espatriato che vive nel Regno Unito.


Scrittore e regista, Pawel Pawlikowski nella notte di Oscar, durante la premiazione, ha detto che  il suo film era sulla necessità di silenzio:
"Come sono arrivato qui?", ha detto Pawlikowski. "Abbiamo fatto un film in bianco e nero, sulla necessità del silenzio, del ritiro dal mondo e della contemplazione. E qui siamo al centro del rumore e dell'attenzione del mondo. Fantastico. La vita è piena di sorprese. "
Ora, se questo non è il più cattolico di tutti i discorsi di accettazione degli Oscar, non so che cosa sia.
Anche se credo che nel passato ci sono state belle accettazioni e bei rifiuti (a me molto caro è quelli di Marlon Brando sui diritti dei nativi indiani americani).

Volevo dire questo: la Chiesa cattolica era la più grande creatrice e patrona delle arti nel mondo. Abbiamo bisogno di farlo di nuovo. E se questo significa dare un po più di attenzione agli Oscar per trovare le gemme dove si trovano, allora così sia. Questo ovviamente non vuol dire lodare ogni menzione  di Gesù in un film fatto male definendolo buono, solo perché parla del Signore. Il cristianesimo non può essere una scusa per la mediocrità nelle arti.

Invece possiamo comincare con il piede giusto, dedicando 80 minuti a "Ida". Altrimenti non abbiamo diritto di lamentarci che non ci sono dei film belli e (per miracolo) cristiani.

21 marzo 2015
AREA-
Violenza di genere in Italia: analisi del fenomeno e strategie per un cambiamento culturale
di Sabrina Battisti e Stefano Sica
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scioccato l’Italia per la sua brutalità e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Attraverso l'aiuto di figure professionali in diversi ambiti, scopriamo i dettagli di un tema delicato e spesso troppo sottovalutato
26 dic 2023
La storia di Elisa, testimone della sparatoria a Talenti
di Flaminia Marchese
Eisa, una ragazza di vent'anni si è ritrovata per caso il 4 maggio ad assistere alla sparatoria avvenuta nel quartiere Talenti di Roma
26 mag 2023
Molto più di un corpo: la lotta di Elisa contro i disturbi alimentari
di Sabrina Battisti
«Prima mi sentivo una tomba che cammina. Ora che sto meglio, capisco che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto». Una testimonianza che dona speranza
24 mag 2023
«Chissà come ci sarà arrivata...». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
di Matilde Laura Gizzi
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista
21 mag 2023
Come si comportano le famiglie con un malato oncologico in casa?
di Matilde Laura Gizzi
Una diagnosi di tumore del polmone, può portare alla disperazione non solo il malato, ma anche la famiglia. Per fortuna c'è chi riesce a reagire
12 mag 2023