venerdì 26 aprile 2024
Moretti, da regista e figlio racconto la bellezza di mia madre
di Ermanno Giuca
Dal 16 Aprile arriva nella sale italiane “Mia Madre” ultimo film di Nanni Moretti già in corsa per la Palma d’Oro a Cannes. Una storia autobiografica in cui il regista racconta la malattia di una madre vissuta insieme ai suoi due figli
18 aprile 2015
La notizia è di poche ore fa. Saranno tre i registi italiani in corsa alla Palma d’Oro di Cannes 2015. Insieme a Paolo Sorrentino (La giovinezza) e Matteo Garrone (Tale of Tales) in gara ci sarà anche Nanni Moretti che proprio oggi presenta alle sale italiane “Mia Madre”, sua ultima opera cinematografica.

Protagonista del film è Margherita (Margherita Buy), una regista di successo alle prese con il suo ultimo film a sfondo sociale, interpretato da un celebre attore americano. Da poco separata dal marito Vittorio, la vita di Margherita è scandita dal lavoro intenso delle riprese e dai problemi della figlia adolescente Livia. Fa da sfondo la malattia di Ada, mamma di Margherita e di Giovanni (Nanni Moretti), che di punto in bianco decide di abbandonare il suo lavoro da ingegnere.

Anche stavolta la sceneggiatura scritta dallo stesso Moretti e da Francesco Piccolo (insieme a Valia Santella) apre uno spiraglio di riflessione attenta: la malattia di una madre vissuta insieme ai suoi figli. E lo fa senza quel cinismo dei suoi ultimi personaggi interpretati, preferendo sensibilità e attenzione ad ogni gesto e parola, raccontando i sentimenti nella loro essenza. Obiettivo del regista è stato quello di fondere insieme realtà, pensieri, ricordi e desideri tutti raccolti nel personaggio di Margherita.

Il profetico Moretti del Caimano e di Habemus Papam ha lasciato spazio ad una storia autobiografica che Nanni racconta attraverso la protagonista del film. «Il suo senso di inadeguatezza e il suo scollamento dalla realtà è il mio - afferma il regista. Inoltre, in fase di stesura finale della sceneggiatura, ho voluto rileggere i diari del periodo in cui è mancata mia madre, proprio nei giorni in cui stavo girando "Habemus Papam". È stato doloroso, ma era necessario per dare più autenticità ai dialoghi tra Margherita e Ada».

Ci troviamo davanti ad un film interamente drammatico che, a differenza dei precedenti, non trova scorci di commedia sui quali rilassarsi. Ma nel caso di “Mia madre”, il regista non ostenta la commozione dello spettatore ma scopre quelle corde di attaccamento materno che ognuno di noi possiede. Quasi a dirci: tutti siamo nati da una madre. La donna è infatti il pilastro portante di questo film: la donna-madre, la donna-figlia, la donna-lavoratrice. E quando al regista gli si chiede se con questo film ci ha voluto suggerire che saranno proprio le donne il futuro dell’uomo, lui risponde di sì.



18 aprile 2015
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023