giovedì 25 aprile 2024
Opti Pobà, l'associazione che dà speranza ai migranti
di Stefania Postiglione
Il presidente dell'associazione, Francesco Giuzio, racconta com'è nata a Potenza e come sta crescendo
3 giugno 2015

«Optì Pobà è un’associazione di volontariato nata nell’Ottobre del 2014, che si occupa di promuovere attività d’integrazione per i rifugiati che arrivano in Basilicata», è così che Francesco Giuzio, presidente dell’associazione, inizia a raccontarci com’è nata questa idea, chi gira attorno alla formazione di questa nuova realtà. È fiero di parlarne, è una sua creatura e il coronamento di un sogno.


Francesco è un giovane di Potenza, cresciuto all’interno dell’ambiente salesiano della città dove ha coltivato non solo la passione per il calcio, come per la maggior parte dei ragazzi oratoriani, ma anche la passione per gli altri, per l’amore verso i fratelli. Questo è il punto di partenza dell’associazione; egli stesso afferma che dietro questa esperienza non vi è solo lui ma «i miei amici più stretti e i miei fratelli». A collaborare con lui sono in 8 ufficialmente. In realtà Opti Pobà ha da subito suscitato l’interesse dell’intera cittadinanza, numerosi sono stati gli atti di solidarietà: «le reazioni sono state tantissime, non solo mediatiche ma anche dalla gente del posto, che ha donato qualcosa in base alle proprie possibilità»; le richieste di aiuto sono state, e vengono tutt’ora pubblicate, sulla pagina Facebook dell’associazione, ma nel giro di poche ore il post di richiesta di aiuto lascia il posto alle foto di tutto il materiale che gentilmente è stato donato «dai vestiti, alle scarpe per giocare, ai completini, ai palloni, ai libri per la nostra biblioteca».


L’associazione si basa su un unico principio: «chi può fa», non esistono tessere o conti in banca per far capire che c’è un'associazione, in questo momento è superfluo perché l’importante è esistere ed essere presenti sul territorio e questo è possibile con il solo Statuto e, ovviamente, con la presenza di soci.

Opti Pobà non è solo un’associazione ma anche una squadra di calcio, iscritta ad un campionato amatoriale, di cui lo stesso Francesco è allenatore e presidente. In questa veste ha detto di essere ben felice di lasciare il posto a chiunque voglia collaborare con la squadra dell’associazione.


Una realtà che definisce «in espansione»: vi è un continuo fermento e voglia di creare nuove attività ed iniziative, di prendere contatti con persone ed enti che possano dare un aiuto ad Opti Pobà.

«L’obiettivo di Opti Pobà è arrivare in ogni città, sperare che in ogni centro d’accoglienza i ragazzi che vengono ospitati abbiano un diversivo per ingannare l’attesa necessaria per ricevere i documenti per partire o lo status di rifugiati»; un’alternativa alla noia e un modo per recuperare il tempo perduto durante la propria infanzia, perché nelle loro terre di provenienza spesso il diritto al gioco e all’istruzione non appartiene ai bambini.

3 giugno 2015
AREA-
La musicoterapia: l'arte dei suoni come cura
di Francesca De Pasquale e Flaminia Marchese
La musica con i suoi elementi – il ritmo, il suono, la melodia – è utilizzata da specialisti per favorire il benessere emotivo, fisico, cognitivo e sociale dei propri pazienti. Una pratica rivolta a persone di ogni età e in grado di soddisfare diversi bisogni
7 feb 2024
Giovani e psicologia: dall'illustrazione all'educazione
di Pedro André e Roberta La Daga
Sbloccati i fondi del Bonus Psicologo, ma potrebbero non bastare e i richiedenti sono in gran parte giovani. Uno sguardo (e una “matita”) sul mondo giovanile attraverso la voce di chi li incontra nei social, a scuola e in diversi ambiti anche formando psicologi
22 dic 2023
Le donne palestinesi, generatrici di pace. I progetti della CISS
di Walter Colombo e Matilde Gizzi
Nella Striscia di Gaza i volontari della CISS persistono, nonostante gli scontri e i bombardamenti, a portare avanti i loro progetti che mirano ad educare alla pace la popolazione palestinese di quel territorio, in particolare le donne. Ciononostante, il conflitto, di cui ancora non si vede la fine, continua a condizionare fortemente l’obiettivo di pacificazione
18 dic 2023
Salute mentale in Italia: crisi e svolta del Bonus Psicologo
di Andrea Del Bianco e Giuditta Garufi
Approvato il decreto attuativo e raddoppiati i fondi per il 2023 dell'incentivo alle consulenze psicologiche. Un focus, attraverso il parere di esperti, su come il bonus sia diventato caso mediatico e politico
12 dic 2023
Nel nome di un sogno. La fatica e la soddisfazione di diventare campioni
di Flaminia Marchese
Praticare uno sport a livello agonistico comporta molti sacrifici. Ma vale la pena, se si è convinti di potercela fare
23 mag 2023