venerdì 19 aprile 2024
Missing: giovani cattolici, democratici e votanti. Astenersi qualunquisti.
di Rita Dal Canto
Roma, 15 settembre 2015: presentazione del libro "Passato e futuro del cattolicesimo democratico" alla FNSI. Ha ancora importanza per un cattolico che crede nella democrazia andare a votare?
21 settembre 2015

La Federazione Nazionale della Stampa, con sede a Roma, ha ospitato ieri presso i suoi locali la presentazione del libro di Sandro Antoniazzi, "Passato e futuro del cattolicesimo democratico", a cura di C3dem, una rete di associazioni di cattolici democratici: è stata un'occasione per riflettere sulla partecipazione politica e sociale attuale.


Essere cattolici, e credere nel valore della democrazia, rappresenta oggi una sfida davvero notevole.

La situazione dell'Europa e dell'Occidente presenta un attaccamento ad un sistema economico dominato per decenni da un capitalismo feroce, ormai fuori controllo.

I valori fondamentali rimangono tali, troppo spesso, solo sulla carta: la vita ruota non intorno ad una visione antropocentrica della società, ma intorno ad un'economia che ha fagocitato ogni aspetto della nostra vita, per cui anche la partecipazione politica, aspetto che un tempo stava alla base del vivere bene con gli altri, rappresenta un optional, andare a votare è un gesto ormai equivalente a scegliere una caramella a caso in un negozio di dolci, dopo essere stati dal dentista per una carie.

Il sapore della menta o dell'arancia scelta a caso ci stupisce, ma la carie rimane.


Raffaele Morese, presidente dell'associazione Koiné, ha ricordato il passato: «I padri del cattolicesimo democratico sono stati il lievito della politica del nostro paese. Oggi invece si tende ad essere qualunquisti, e vanno a ruba libri come quello di Stefano Feltri, "La politica non serve a niente" (ed.Rizzoli).

Che cosa è cambiato nel frattempo? Io sono sempre stato uno scarso frequentatore di partiti, però sono diventato sindacalista, e trovavo nei dibattiti pubblici gli elementi per sviluppare la politica in termini sociali: volevamo creare qualcosa che fosse grandioso, che servisse non per il limitato tempo attuale, ma per il futuro, ricercavamo l'impossibile per arrivare al possibile. Bisogna recuperare un senso di responsabilità nei confronti della politica, che oggi non esiste più».


Perchè i giovani non sono attratti oggi dalla politica? Perché i discorsi fatti nelle varie associazioni politiche, nei vari partiti, sembrano ormai soltanto slogan pubblicitari per vendere fini affaristici e contingenti. Non si cerca più di riscaldare i cuori con valori, idee in cui si crede fermamente. Il mondo della politica dovrebbe, secondo Morese, prendere esempio da Papa Francesco: il Pontefice parla al cuore delle persone, senza formalismi. La politica è ancora capace di parlare così ai giovani?

La partecipazione politica dei cattolici nasce con l'arrivo dell'enciclica Rerum Novarum, quando si comprende come siano necessarie attività concrete al servizio dei problemi reali delle persone, e la responsabilità maggiore per un cattolico rappresentava quella di formarsi, e formare di conseguenza, alla politica. Oggi tale formazione lascia spazio alla ricerca di leader politici, a cui ci si affeziona per la loro attrattiva, non per quello in cui realmente credono.


Matteo Truffelli, presidente dell'Azione Cattolica Italiana, ha sottolineato l' impegno necessario nel presente: «Tutta la chiesa dovrebbe non identificarsi in una minoranza profetica, ma dovrebbe insistere, in politica, sull'idea di popolo, che cammina insieme, anche faticosamente. Il cattolico che crede nella democrazia dovrebbe essere un mediatore in ambito politico e sociale: ricordiamoci infatti che Papa Francesco ha realizzato un'apertura ai laici notevole, che ci offre la responsabilità di essere laici formati, maturi e consapevoli di quello in cui crediamo. Ecco perchè è necessario recuperare le basi dell'associazionismo, inteso come un insieme di persone che credono nell'inclusione sociale, in una economia più umana, ed in una cultura politica più umanizzante».

Il vero nemico dei nostri tempi sembra dunque essere non un leader di una fazione opposta, ma l'avanzare di un sentimento di antipolitica, che porta soprattutto i giovani a sentirsi estranei alla politica.


È dunque necessario rimettere l'essere umano al centro della politica, e non l'aspetto economico, come ricorda anche Sandro Antoniazzi, autore del libro: « Se la realtà sociale rimane fuori dalla politica, la politica perde il suo senso. Dobbiamo recuperare le nostre fondamenta, che in tempi passati hanno portato ad una mediazione tra idee diverse, discutendo dei problemi reali del nostro paese».

Discutere insieme è sinonimo di democrazia, ed è necessario discutere ovunque, risvegliando le coscienze: sul lavoro, in famiglia, nelle associazioni, affrontando i problemi nazionali in un'ottica internazionale, per uscire da un vicolo cieco in cui l'economia conta più della democrazia e del pensiero politico.


21 settembre 2015
AREA-
La musicoterapia: l'arte dei suoni come cura
di Francesca De Pasquale e Flaminia Marchese
La musica con i suoi elementi – il ritmo, il suono, la melodia – è utilizzata da specialisti per favorire il benessere emotivo, fisico, cognitivo e sociale dei propri pazienti. Una pratica rivolta a persone di ogni età e in grado di soddisfare diversi bisogni
7 feb 2024
Giovani e psicologia: dall'illustrazione all'educazione
di Pedro André e Roberta La Daga
Sbloccati i fondi del Bonus Psicologo, ma potrebbero non bastare e i richiedenti sono in gran parte giovani. Uno sguardo (e una “matita”) sul mondo giovanile attraverso la voce di chi li incontra nei social, a scuola e in diversi ambiti anche formando psicologi
22 dic 2023
Le donne palestinesi, generatrici di pace. I progetti della CISS
di Walter Colombo e Matilde Gizzi
Nella Striscia di Gaza i volontari della CISS persistono, nonostante gli scontri e i bombardamenti, a portare avanti i loro progetti che mirano ad educare alla pace la popolazione palestinese di quel territorio, in particolare le donne. Ciononostante, il conflitto, di cui ancora non si vede la fine, continua a condizionare fortemente l’obiettivo di pacificazione
18 dic 2023
Salute mentale in Italia: crisi e svolta del Bonus Psicologo
di Andrea Del Bianco e Giuditta Garufi
Approvato il decreto attuativo e raddoppiati i fondi per il 2023 dell'incentivo alle consulenze psicologiche. Un focus, attraverso il parere di esperti, su come il bonus sia diventato caso mediatico e politico
12 dic 2023
Nel nome di un sogno. La fatica e la soddisfazione di diventare campioni
di Flaminia Marchese
Praticare uno sport a livello agonistico comporta molti sacrifici. Ma vale la pena, se si è convinti di potercela fare
23 mag 2023