giovedì 25 aprile 2024
Salesiani ad Expo. Dai consumi allo sviluppo sulle orme della Laudato Si’
di Ermanno Giuca e Giorgio Marota
“Casa Don Bosco” ha ospitato un pomeriggio di lavori sui temi dell’enciclica di Papa Francesco, Laudato Si’. Presentato il volume “Cura della casa comune. Prospettive per la sostenibilità”
16 ottobre 2015
Lo scorso 13 Ottobre, Casa Don Bosco, il padiglione dei salesiani ad Expo 2015, ha ospitato la conferenza “Il mondo il cui crediamo”, pomeriggio di riflessioni sull’ecologia finanziaria e nuove forme di sviluppo. Ad aprire i lavori sono stati l’avvocato Massimo Melpignano e l’educatore finanziario Antonio Cajelli che hanno messo in scena lo spettacolo “C’era una volta il ueist (food)”, un’irriverente lezione scolastica sull’educazione al consumo critico.

A seguire la tavola rotonda “Creazione in crisi: salvare la casa comune con i dieci comandamenti dell’enciclica Laudato Si”, in cui si sono alternati gli interventi di Don Mauro Mantovani, rettore magnifico dell’Università Pontificia Salesiana, del dott. Nicola Mele, presidente dell’associazione Nuova Costruttività e del vicepresidente dott. Luca Cipriani. In conclusione alcuni giovani studenti universitari hanno dibattuto sui temi dell’enciclica di Papa Francesco Laudato Si', presentando il volume “Cura della casa comune. Introduzione a Laudato Si' e prospettive per la sostenibilità” curato dal prof. Joshtrom Kureethadam. Durante gli incontri l’attrice Paola Caterina D’Arienzo ha interpretato e narrato alcuni tratti dell’enciclica.
16 ottobre 2015
AREA-
Chiesa e ambiente: progressi e sfide
di Bipin Joseph e Cléophas Kambalenga
Per la prima volta un Papa avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza Internazionale sul Clima (COP28) a Dubai, ma Francesco ha dovuto rinunciare al viaggio su richiesta dei suoi medici. Tuttavia, il suo messaggio rimane: quello di un'ecologia sociale in cui l'uomo non sia dominato dalla tecnologia, ma considerato nella sua dignità
8 gen 2024
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022