giovedì 25 aprile 2024
L'Europa che non sa accogliere
di Ermanno Giuca
Centri sovraffollati, scarso accesso ai servizi essenziali e poca collaborazione da parte delle autorità locali. La denuncia di MSF: «In queste condizioni non possiamo soccorrere chi chiede aiuto»
19 gennaio 2016
«Un catastrofico fallimento dell’Unione Europea nel rispondere ai bisogni umanitari di rifugiati, richiedenti asilo e migranti nel 2015» . È quanto emerge da Rapporto di Medici Senza Frontiere “Corsa a ostacoli verso l’Europa” pubblicato stamane, fotografia dell’impatto medico-umanitario delle politiche europee su migliaia di persone in fuga.

1.008.616 è il numero di persone stimate fuggite in Europa tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2015 . L’84% proviene da paesi con alto numero di rifugiati, di cui 49% Siria, 21% Afghanistan e 9% Iraq. Il 17% sono donne e il 25% bambini sotto i 18 anni. Tra maggio e dicembre, MSF ha soccorso e assistito 23.747 persone in mare. Le equipe di MSF hanno testimoniato e curato le conseguenze fisiche e psicologiche dei drammatici viaggi, delle violenze subite e della mancanza di assistenza di base. «Quando chiedo alle persone perché rischiano la vita in questo modo – racconta il coordinatore dell’emergenza MSF sulla nave MY Phoenix - ricevo ogni volta la stessa risposta: ‘Non abbiamo alternativa’. Queste persone conoscono i pericoli, ma rischiano comunque. Ci dicono che preferirebbero annegare cercando sicurezza e libertà piuttosto che restare nei loro paesi d’origine o in Libia dove le loro vite non valgono la pena di essere vissute».

Per MSF le politiche europee hanno fallito e continuano a costringere i profughi a percorrere vie non sicure. «Mancanza di alternative alle pericolose traversate del mare, recinzioni di filo spinato per chiudere i confini, continui cambiamenti nelle procedure amministrative e di registrazione, condizioni di accoglienza del tutto inadeguate in Italia e Grecia, fino a veri e propri atti di violenza in mare e alle frontiere di terra». Il 2015 è stato l’anno con la più alta mortalità nel Mediterrane almeno 3.771 persone sono morte nel tentativo di raggiungere L’Europa.

Ma approdati sulle coste europee inizia un nuovo calvario. «In Grecia – spiega il rapporto - non solo le autorità non hanno organizzato un sistema di accoglienza adeguato e umano, ma hanno anche impedito attivamente alle organizzazioni umanitarie di intervenire per coprire le lacune». A Kos, dove arrivano 200-500 persone al giorno non esiste un servizio di accoglienza adeguato e le autorità locali continuano ad opporsi all'apertura di qualunque struttura di ricezione.

Situazione non diversa sulle nostre coste. «Centri sovraffollati – denuncia Medici Senza Frontiere - con scarso accesso a servizi essenziali come assistenza medica, assistenza psicologica, supporto legale e amministrativo. Mancano mediatori culturali qualificati e interpreti che potrebbero aiutare i nuovi arrivati a dare un senso a ciò che stanno vivendo e adattarsi alla vita in Europa». Lo scorso 30 Dicembre MSF ha lasciato il Centro di Primo Soccorso e Accoglienza (CPSA) di Pozzallo, designato come hotspot dall’UE, «perché le condizioni poco dignitose e inumane nel centro hanno reso insostenibile la collaborazione tra l'associazione e le autorità locali».



19 gennaio 2016
AREA-
Violenza di genere in Italia: analisi del fenomeno e strategie per un cambiamento culturale
di Sabrina Battisti e Stefano Sica
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scioccato l’Italia per la sua brutalità e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Attraverso l'aiuto di figure professionali in diversi ambiti, scopriamo i dettagli di un tema delicato e spesso troppo sottovalutato
26 dic 2023
La storia di Elisa, testimone della sparatoria a Talenti
di Flaminia Marchese
Eisa, una ragazza di vent'anni si è ritrovata per caso il 4 maggio ad assistere alla sparatoria avvenuta nel quartiere Talenti di Roma
26 mag 2023
Molto più di un corpo: la lotta di Elisa contro i disturbi alimentari
di Sabrina Battisti
«Prima mi sentivo una tomba che cammina. Ora che sto meglio, capisco che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto». Una testimonianza che dona speranza
24 mag 2023
«Chissà come ci sarà arrivata...». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
di Matilde Laura Gizzi
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista
21 mag 2023
Come si comportano le famiglie con un malato oncologico in casa?
di Matilde Laura Gizzi
Una diagnosi di tumore del polmone, può portare alla disperazione non solo il malato, ma anche la famiglia. Per fortuna c'è chi riesce a reagire
12 mag 2023