martedì 23 aprile 2024
Donne e potere 2. Ministre a confronto: Mogherini e Pinotti, tra lacrime e Rolex
di Veronica Petrocchi
Non è facile ricoprire ruoli politici importanti, ma se sei donna lo è ancora di più. perché non c'è più vita privata ed esprimere i propri sentimenti è considerato un segno di debolezza
27 maggio 2016

Esiste o no un esercizio del potere al femminile? Esiste o no un'inevitabile divisione di ruoli nella società tra uomini e donne? Esiste o no, in definitiva, una sostanziale, insuperabile differenza fra i due sessi? Questi, e tanti altri sono gli eterni interrogativi in cui ci si imbatte ogni volta che si tocca il tema della presenza della donna in incarichi politici.


Secondo i dati forniti da Openpolis a Repubblica, l'Italia è un Paese che è arrivato tardi a porsi il tema della rappresentanza di genere nelle proprie istituzioni. Eppure le donne hanno partecipato alla lotta di liberazione dal nazi-fascismo e ottenuto nel 1946 il diritto di voto; negli anni '60 e '70 il movimento femminista ha contribuito al cambiamento della società italiana e all'introduzione di leggi innovative, come quella sul divorzio, l’aborto, il diritto di famiglia.

Dal 1948 ad oggi, la legislatura attuale è quella con la maggior presenza femminile in parlamento (30%) e il governo di Matteo Renzi “vanta” il maggior numero di donne ministro (50%). Anche se quando si parla delle donne nel Governo Renzi si pensa a Maria Elena Boschi o Marianna Madia, al contempo sono due le key position da sottolineare: quella di Federica Mogherini , ex Ministro degli Esteri e ora Alto rappresentante dell'Unione Europea per gli Affari Esteri e Roberta Pinotti, la prima donna con incarichi alla Difesa.

Federica Mogherini guida il gruppo di lavoro “L'Europa nel mondo”, rappresenta l'Unione Europea nelle sedi internazionali, fra cui le Nazioni Unite, riferisce periodicamente al Presidente della Commissione Juncker e al Collegio sugli sviluppi geopolitici e coordina il lavoro dei commissari con portafogli riguardanti le relazioni esterne. Insomma un ruolo non secondario sulla scena politica nazionale e internazionale. Ma nonostante le sue attività di governo, il suo sostegno alle associazioni no profit e l’impegno sociale non è sfuggita alle critiche quando, durante la conferenza stampa in seguito agli attentati di Bruxelles, si è lasciata andare alla commozione. Come leoni in gabbia, Bertolaso ha subito giudicato il comportamento di un Ministro degli Esteri «imbarazzante» e addirittura Giorgia Meloni non ha perso l’occasione di fare propaganda, dichiarando che «quando rappresenti l’Europa intera il segnale di debolezza che dai mettendoti a piangere è un segnale che pagheranno i cittadini». Il come non è specificato, ma si capisce bene che il potere piace a tutti ed è per questo che la sensibilità diventa “tallone di Achille” su cui insistere e colpire.

Invece, seria e impassibile nei suoi tailleur bicolori, Roberta Pinotti è la prima donna nella storia d’Italia ad essere a capo del Ministero della Difesa, tradizionalmente sotto una guida maschile militare. L’11 maggio è stata accusata dal sito web Dagospia di aver ricevuto dei regali (gioielli e un rolex in oro bianco) in seguito alla firma di un contratto commerciale tra Finmeccanica e Kuwait per la vendita di 28 aerei caccia. Dall'ufficio stampa del Ministro della Difesa è partita immediatamente una nota di chiarimento sull'indiscrezione lanciata da Dagospia: «ove ricorrano “doni di rappresentanza” i suddetti vengono presi in consegna e custoditi dall'Amministrazione Difesa. Sono perciò da considerare prive di qualsiasi fondamento le notizie apparse su un sito web e riprese incautamente da altri».

Senza addentrarci nell’accaduto, sembra che, come per il caso dell’ex Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi, la vita sociale e privata di queste donne sia alla mercè di chiunque. Sarà solo il ruolo che ricoprono ad esporle a tali spiacevoli avvenimenti? Basta un sito web come Dagospia a scatenare un polverone simile, per far «traballare le poltrone», come sostengono già molti giornali? Sicuramente il potere, quando è eccessivo, porta a fare scelte azzardate, a compiere atti non sempre molto onesti, a volte di nascosto, e vale tanto per gli uomini quanto per le donne. Siamo tutti vittime inconsapevoli del potere, siamo tutti schiavi del denaro, siamo tutti carne debole della corruzione.


Questa riflessione fa sorgere una domanda spontanea: è più importante sapere che la rappresentanza femminile in Parlamento è nettamente inferiore a quella che si registra in Rwanda, o discutere sui “doni di rappresentanza”? Da donne e cittadine, ci colpisce che in Svezia gli uomini in politica siano in minoranza rispetto al genere femminile, mentre in Italia ogni 106 sindaci solo 3 sono donne? È giusto indagare sul corretto operato di quel Ministro o di quel sindaco, consigliere, assessore, uomo o donna che sia, ma cerchiamo di andare oltre il pregiudizio, oltre il confine di genere e di guardare con serietà agli incarichi pubblici.

Fare politica significa adottare scelte “per” e “a servizio” di un popolo e non viceversa, per il progresso culturale dei cittadini. Chi commette errori dovrebbe essere allontanato da certe posizioni istituzionali, perché “potere” non vuol dire “mazzette”, anzi la sua vera forza risiede nella determinazione e nel coraggio di dire «no, non mi lascio comprare». L’onestà non si paga, non ha prezzo e questo vale tanto per gli uomini quanto per le donne. Vale per tutti, cittadini compresi.

27 maggio 2016
AREA-
La musicoterapia: l'arte dei suoni come cura
di Francesca De Pasquale e Flaminia Marchese
La musica con i suoi elementi – il ritmo, il suono, la melodia – è utilizzata da specialisti per favorire il benessere emotivo, fisico, cognitivo e sociale dei propri pazienti. Una pratica rivolta a persone di ogni età e in grado di soddisfare diversi bisogni
7 feb 2024
Giovani e psicologia: dall'illustrazione all'educazione
di Pedro André e Roberta La Daga
Sbloccati i fondi del Bonus Psicologo, ma potrebbero non bastare e i richiedenti sono in gran parte giovani. Uno sguardo (e una “matita”) sul mondo giovanile attraverso la voce di chi li incontra nei social, a scuola e in diversi ambiti anche formando psicologi
22 dic 2023
Le donne palestinesi, generatrici di pace. I progetti della CISS
di Walter Colombo e Matilde Gizzi
Nella Striscia di Gaza i volontari della CISS persistono, nonostante gli scontri e i bombardamenti, a portare avanti i loro progetti che mirano ad educare alla pace la popolazione palestinese di quel territorio, in particolare le donne. Ciononostante, il conflitto, di cui ancora non si vede la fine, continua a condizionare fortemente l’obiettivo di pacificazione
18 dic 2023
Salute mentale in Italia: crisi e svolta del Bonus Psicologo
di Andrea Del Bianco e Giuditta Garufi
Approvato il decreto attuativo e raddoppiati i fondi per il 2023 dell'incentivo alle consulenze psicologiche. Un focus, attraverso il parere di esperti, su come il bonus sia diventato caso mediatico e politico
12 dic 2023
Nel nome di un sogno. La fatica e la soddisfazione di diventare campioni
di Flaminia Marchese
Praticare uno sport a livello agonistico comporta molti sacrifici. Ma vale la pena, se si è convinti di potercela fare
23 mag 2023