venerdì 19 aprile 2024
Quei tre, quattro elementi che fanno di “Sofia” il tormentone estivo
di Sara Paolucci
In attesa dell'album "Eterno agosto", che uscirà a luglio, il successo di Alvaro Soler era scontato.
6 giugno 2016

È trascorso solo un anno da quando un giovane ragazzo spagnolo di venticinque anni è riuscito a fare di una sua canzone un grade tormentone estivo, sbancando nelle radio e nella vendita dei singoli. Era l’estate del 2015 quando Alvaro Soler, un energico cantate ispanico, con il suo singolo "El mismo sol", aveva venduto solamente in Italia 200.000 copie. Grazie a questo successo gli sono stati attribuiti quattro dischi di platino.


Quest’anno è tornato alla carica con un nuovo tormentone estivo, "Sofia". La canzone si apre con una chitarra acustica in levare e con un fischiettio, poi entrano la cassa e la voce di Alvar; dopo una prima strofa che dura circa 15 secondi si passa subito al ponte che porta al ritornello, anticipato da una scala discendente di fisarmonica. La struttura si ripete tale e quale nella seconda parte della canzone, con la sola differenza di uno special nel quale ritorna il fischiettio iniziale, che viene seguito da un altro ritornello.


Nonostante “Sofia” tratti di un amore perduto e non parli di estate, di amori da spiaggia o di falò, ha comunque tutte le caratteristiche di un tormentone estivo: cassa in quattro, melodia ballabile, ritornello radiofonico e orecchiabile, da festa a bordo-piscina. "Sofia" è stata scritta e prodotta a Los Angeles, dove Alvaro Soler ha collaborato con RedOne, produttore già al servizio di Lady Gaga, Nicole Scherzinger e Jennifer Lopez. La canzone anticipa la riedizione dell'album "Eterno agosto", che uscirà a luglio.

6 giugno 2016
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023