sabato 20 aprile 2024
Microsoft: l’innovazione informatica fa bene al volontariato italiano
di Ermanno Giuca
Il CEO di Microsoft Italia a Roma per presentare il programma di innovazione informatica a servizio delle non-profit. «La realtà aumentata è alle porte. Nel 2020 parleremo con gli oggetti. Il terzo settore non resti indietro»
9 giugno 2016
«L’informatica punta sempre più verso l’interfaccia naturale dei sistemi. Oggi andiamo noi verso il PC o il tablet per digitare o ricercare qualcosa. Fra qualche anno saranno gli stessi dispositivi ad interagire con noi. Parleremo, loro ci ascolteranno e ci risponderanno». Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia è intervenuto a Roma, in Campidoglio, per rilanciare il programma “Tech for good” l’iniziativa della multinazionale a sostegno dell’innovazione tecnologica delle non-profit.

«Prima c’erano le righe del DOS, poi abbiamo scoperto la semplicità delle icone; poco dopo ci siamo mossi sullo schermo grazie ad un dispositivo esterno (mouse) e poco dopo ancora, abbiamo scoperto come interagire toccando lo schermo. 10 anni fa avremmo immaginato tutto questo? La tecnologia corre e non è affatto orwelliano immaginare che nel 2020 tutti i dispositivi saranno più intelligenti e ci assisteranno ad un livello più alto. Sarà un sistema pro-attivo: in funzione delle mie necessità il sistema interagirà con me (ad esempio ricordandomi vocalmente gli appuntamenti importanti, una sorta di agenda vocale). Se non catturiamo già da ora queste innovazioni l’Italia continuerà ad essere fanalino di coda rispetto al resto del mondo».

Microsoft Italia da anni dona gratuitamente ad associazioni ed enti benefici i propri prodotti informatici auspicando profitti anche in termini di impatto sociale. «L’informatica si sta democratizzando» continua Purassanta. «Oggi qualsiasi organizzazione (anche di tre persone) può aumentare la sua capacità di impatto sociale. Come paese siamo abituati ad un sistema gerarchico: il tg da le notizie, la scuola trasmette le conoscenze ecc. Ma l’informatica di oggi sta cambiando i paradigmi: i ragazzi apprendono da YouTube fruendo contenuti e creandone loro di nuovi. Attraverso i social sta cambiando il modo di partecipare. Dobbiamo convincerci che i new media non sono solo uno strumento per dire quello gli altri non hanno fatto (come accade in politica) ma servono per fare cose! Qui sta la nuova idea di partecipazione».

In questi anni Microsoft Italia ha aiutato 1500 ONG, portato 500 di queste nel Cloud e donato - in prodotti e innovazione - 6,1 milioni di euro. «Ci preoccupiamo che la tecnologia tolga qualcosa all’uomo ma non è così: l’informatica aumenterà l’uomo e le sue capacità, non lo diminuirà. Come azienda non lavoriamo solo sui numeri ma guardiamo anche all’impatto che le nostre tecnologie hanno nei Paesi dove operiamo. In Italia ci sono oltre 300.000 organizzazioni non-profit che con il potere dell’informatica possono fare di più. Potranno toccare e aiutare più persone».



9 giugno 2016
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022