venerdì 26 aprile 2024
DIFENDERSI DALLE BUFALE/3 E se giocassimo di più a calcetto?
di Krzysztof Michal Tomeczkowski
Invece di perdere tempo con informazioni inutili, meglio giocare con gli amici: così si impara a conoscere davvero almeno il proprio "piccolo mondo".
17 gennaio 2018

Mi è stato chiesto di darti tre consigli su come difendersi dalle fake news, ma vorrei cambiare la prospettiva – ti offro i tre consigli su come distinguere i fake da ciò che è vero.

Prima però spieghiamo il concetto. Le fake news, o le bufale in italiano, sono le informazioni che consapevolmente mettono in errore il pubblico cioè, semplicemente, sono delle bugie. Vengono utilizzate per costruire volutamente una falsa “immagine della realtà” al fine di screditare persone, atteggiamenti o fenomeni, ma anche per uno scopo molto più banale: per guadagnare soldi. Cosa ti suggerisco?

 

1. Innanzitutto leggi attentamente il titolo della notizia e quanto segue. Accendi il motore di ricerca nella tua testa e pensa un attimo se ciò che è scritto è possibile. Cerca di leggere il testo con uno sguardo critico, ossia non temere di dubitare di ciò che ti viene proposto. Ci sono le frasi tipo: “devi sapere!” o “tutti lo sanno!”? Già questo dovrebbe metterti in guardia. Dunque non fermarti soltanto ai titoli e stai attento al linguaggio emotivo, provocatorio – spesso è usato soltanto per attirare la tua attenzione e non corrisponde al contenuto della notizia.

 

2. Le fonti delle notizie. Presta attenzione all’URL delle pagine da cui provengono le informazioni. Spesso i siti web che pubblicano fake news hanno nomi di portali famosi o molto frequentati. Però, attenzione! In realtà, molte pagine di bufale assomigliano a fonti reali e conosciute: gli autori cambiano qualche lettera e il nostro occhio, a prima vista, non lo percepisce.

 

3. Infine, sei ancora giovane: non devi sapere tutto ciò che succede nel mondo, soprattutto quando si tratta di pettegolezzi e di cosa hanno fatto le celebrities. Quindi, al posto di scrollare con il pollice sul tuo smartphone, chiama i tuoi amici, prendi il pallone e vai a giocare in piazza o sul campetto. Così saprai cosa succede nel tuo “piccolo mondo”.

17 gennaio 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022