Young4Young
Facolta' di Scienze della Comunicazione Sociale

venerdì 31 luglio 2015

Roma: "Nonni e nipoti percorsi di pace"

di Lucia Aversano

martedì 27 marzo 2012



Sabato 31 marzo alle 10.30 verrà presentato a Roma, presso il Centro Sociale Anziani “Lepetit”, di via Lepetit 86, il progetto "NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE", realizzato da P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus per il Municipio Roma VII, che dallo scorso anno ha visto coinvolti più di 500 tra anziani e nipoti residenti nel Territorio del Municipio Roma VII, e riparte nel 2012, anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
 
"NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE" è un’opportunità per valorizzare lo spirito di solidarietà, di socializzazione e di sano svago, proponendo nuovi itinerari presso nuovi ambiti da esplorare. Il rapporto tra nonni e nipoti è un rapporto spesso autorevole e di grande formazione sia per i più piccoli che per gli anziani stessi. L’autorevolezza tipicamente assegnata all’anziano ha caricato i nonni di un rispetto meno scontato rispetto agli altri parenti; l’accumulo di competenze di vita e di conoscenze sulla famiglia li ha resi detentori di un sapere da tramandare alle nuove generazioni. E l’incarnazione delle tradizioni ne ha riconosciuto il ruolo di co-costruttori della loro identità.

I nonni di oggi sono molto più giovanili di un tempo così il rapporto con i nipoti può andare al di là del tradizionale piacere del gioco insieme e della cura tenera e affettuosa, ma diventare più confidenziale e svilupparsi su realtà realmente condivise. Le potenzialità di questo rapporto oggi rischiano di venire ostacolate dalla distanza fisica dei nuclei familiari e dalla scarsa attitudine dei genitori a valorizzare davvero il contatto tra nonni e nipoti. Il progetto si basa su queste premesse per favorire e rafforzare i rapporti di scambio e conoscenza tra le due figure e il Territorio e prevede la partecipazione di anziani e nipoti a degli scambi culturali tra bambini ed anziani di paesi della Provincia di Roma, Cave, Capranica Prenestina e Pisoniano, ed anziani e nipoti del Municipio Roma VII, attraverso la visite alle attrazioni turistiche e storiche di questi comuni e il pranzo a base di specialità caratteristiche dei luoghi.

Per maggiori info clicca qui
o chiama l'ufficio stampa al numero 3490650475.

Expo 2015, arriva il Don Bosco Day

Il 12 Luglio si celebra la festa del padiglione Casa Don Bosco. Momenti di riflessione, spettacolo e...

FILI TRAME INTRECCI. Pratiche di tessitura comunitaria

Domani a Roma, nel quartiere San Basilio, performance, mostre fotografiche e videoproiezioni. Tema: come...

Roma. "Accendiamo una luce", arriva la Festa della SolidarietĂ 

...

La festa delle Scuolemigranti a Roma

Sabato 6 giugno si svolgerĂ  la festa delle associazioni che quest'anno hanno dato a 10mila immigrati...

Afron, da cinque anni con le donne ugandesi per combattere il cancro

In occasione dei 5 anni di attività Afron Oncologia per l’Africa onlus organizza una cena di solidarietà...

   "Chiesa senza frontiere", la Festa dei Popoli 2015
   Raccontiamola giusta! L’economia solidale del Lazio in festa a Roma
   Per un mondo migliore. Convegno sulla sostenibilitĂ 
   Pietralata strada aperta: nasce la social street
   "Roma Termini": non il solito film