Young4Young
Facolta' di Scienze della Comunicazione Sociale

venerdì 26 agosto 2016

Roma: "Nonni e nipoti percorsi di pace"

di Lucia Aversano

martedì 27 marzo 2012



Sabato 31 marzo alle 10.30 verrà presentato a Roma, presso il Centro Sociale Anziani “Lepetit”, di via Lepetit 86, il progetto "NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE", realizzato da P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus per il Municipio Roma VII, che dallo scorso anno ha visto coinvolti più di 500 tra anziani e nipoti residenti nel Territorio del Municipio Roma VII, e riparte nel 2012, anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
 
"NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE" è un’opportunità per valorizzare lo spirito di solidarietà, di socializzazione e di sano svago, proponendo nuovi itinerari presso nuovi ambiti da esplorare. Il rapporto tra nonni e nipoti è un rapporto spesso autorevole e di grande formazione sia per i più piccoli che per gli anziani stessi. L’autorevolezza tipicamente assegnata all’anziano ha caricato i nonni di un rispetto meno scontato rispetto agli altri parenti; l’accumulo di competenze di vita e di conoscenze sulla famiglia li ha resi detentori di un sapere da tramandare alle nuove generazioni. E l’incarnazione delle tradizioni ne ha riconosciuto il ruolo di co-costruttori della loro identità.

I nonni di oggi sono molto più giovanili di un tempo così il rapporto con i nipoti può andare al di là del tradizionale piacere del gioco insieme e della cura tenera e affettuosa, ma diventare più confidenziale e svilupparsi su realtà realmente condivise. Le potenzialità di questo rapporto oggi rischiano di venire ostacolate dalla distanza fisica dei nuclei familiari e dalla scarsa attitudine dei genitori a valorizzare davvero il contatto tra nonni e nipoti. Il progetto si basa su queste premesse per favorire e rafforzare i rapporti di scambio e conoscenza tra le due figure e il Territorio e prevede la partecipazione di anziani e nipoti a degli scambi culturali tra bambini ed anziani di paesi della Provincia di Roma, Cave, Capranica Prenestina e Pisoniano, ed anziani e nipoti del Municipio Roma VII, attraverso la visite alle attrazioni turistiche e storiche di questi comuni e il pranzo a base di specialità caratteristiche dei luoghi.

Per maggiori info clicca qui
o chiama l'ufficio stampa al numero 3490650475.

"Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo"

...

Stadio di Domiziano e Villa Farnesina: due proposte per sabato a Roma

La possibilitĂ  di rivedere i resto dello stadio che si trova sotto Piazza Navona e quella di riscoprire...

Giornate salesiane di Comunicazione 2016

Due giornate di formazione dedicate a giovani religiosi/e e laici per essere buoni comunicatori in un...

Open Week alla facoltĂ  di Scienze della Comunicazione della Salesiana

Si potranno incontrare docenti e studenti, visitare aule, laboratori e strumenti didattici. Un'opportunitĂ ...

#ZeroPotere – Voci e storie di giornalisti freelance

Il 26 gennaio, a Roma, la presentazione del documentario di Marina Piccone sullo sfruttamento dei giornalisti...

   Gli Oromo chiedono aiuto per fermare l’eccidio dei connazionali in Etiopia
   Ripensare la comunicazione
   Concerto natalizio solidale
   I/o. Io è un altro: persone, prima di tutto
   Mercatini di Natale: Trento, Milano, Torino