Young4Young
Facolta' di Scienze della Comunicazione Sociale

lunedì 24 novembre 2014

Roma: "Nonni e nipoti percorsi di pace"

di Lucia Aversano

martedì 27 marzo 2012



Sabato 31 marzo alle 10.30 verrà presentato a Roma, presso il Centro Sociale Anziani “Lepetit”, di via Lepetit 86, il progetto "NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE", realizzato da P.M.1 Cooperativa Sociale Onlus per il Municipio Roma VII, che dallo scorso anno ha visto coinvolti più di 500 tra anziani e nipoti residenti nel Territorio del Municipio Roma VII, e riparte nel 2012, anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni.
 
"NONNI E NIPOTI, PERCORSI DI PACE" è un’opportunità per valorizzare lo spirito di solidarietà, di socializzazione e di sano svago, proponendo nuovi itinerari presso nuovi ambiti da esplorare. Il rapporto tra nonni e nipoti è un rapporto spesso autorevole e di grande formazione sia per i più piccoli che per gli anziani stessi. L’autorevolezza tipicamente assegnata all’anziano ha caricato i nonni di un rispetto meno scontato rispetto agli altri parenti; l’accumulo di competenze di vita e di conoscenze sulla famiglia li ha resi detentori di un sapere da tramandare alle nuove generazioni. E l’incarnazione delle tradizioni ne ha riconosciuto il ruolo di co-costruttori della loro identità.

I nonni di oggi sono molto più giovanili di un tempo così il rapporto con i nipoti può andare al di là del tradizionale piacere del gioco insieme e della cura tenera e affettuosa, ma diventare più confidenziale e svilupparsi su realtà realmente condivise. Le potenzialità di questo rapporto oggi rischiano di venire ostacolate dalla distanza fisica dei nuclei familiari e dalla scarsa attitudine dei genitori a valorizzare davvero il contatto tra nonni e nipoti. Il progetto si basa su queste premesse per favorire e rafforzare i rapporti di scambio e conoscenza tra le due figure e il Territorio e prevede la partecipazione di anziani e nipoti a degli scambi culturali tra bambini ed anziani di paesi della Provincia di Roma, Cave, Capranica Prenestina e Pisoniano, ed anziani e nipoti del Municipio Roma VII, attraverso la visite alle attrazioni turistiche e storiche di questi comuni e il pranzo a base di specialità caratteristiche dei luoghi.

Per maggiori info clicca qui
o chiama l'ufficio stampa al numero 3490650475.

Colletta Alimentare 2014

...

Ripensare la comunicazione. Le teorie, le tecniche, le didattiche

In occasione del 25°anniversario della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale si terrà un...

Henri Cartier-Bresson a Roma

Direttamente dal Centre Pompidou di Parigi, una mostra retrospettiva dell'artista, un uomo tra ritratti,...

Uniti in un cuore verde per chiedere più energie rinnovabili

Domenica 21 settembre Roma in marcia insieme ad Avaaz a favore dell'ambiente. La richiesta ai politici...

La comunicazione oggi, ripensiamola con responsabilità

Un convegno all’Università Salesiana per riflettere su come formare nuovi operatori della comunicazione...

   Shannon Galpin all'Università salesiana per raccontare la sua Pedal Revolution
   Incontriamoci a Roma, con i nuovi volontari dell'Acisjf
   Roma. I ragazzi del Borgo vanno in Campidoglio
   Donanzione del sangue fra dono, stato e mercato
   Roma. "Guardiamo insieme le stelle". Musica e storie al Sant'Alessio