sabato 20 aprile 2024
Afron, da cinque anni con le donne ugandesi per combattere il cancro
di Ermanno Giuca
In occasione dei 5 anni di attività Afron Oncologia per l’Africa onlus organizza una cena di solidarietà per sostenere la prossima campagna di prevenzione al cancro in Uganda
Da cinque anni Afron Oncologia per l’Africa Onlus è schierata con le donne africane per combattere l’orrenda piaga del cancro con l’informazione e la prevenzione. Sono oltre 12.000 gli screening ginecologici e senologici gratuiti che Afron ha messo a disposizione della popolazione femminile ugandese offrendo loro visite mediche e incontri formativi per stigmatizzare una malattia che per molti africani è ancora considerata contagiosa. Preoccupante è anche l’allarme lanciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che avverte: «se non si interverrà con urgenza, l’Africa entro il 2020 si troverà ad affrontare 13 milioni nuovi casi di cancro. Con oltre un milione di decessi l’anno». Secondo le stime di Afron su 10 donne ugandesi che si ammalano di cancro, 9 muoiono a causa di una diagnosi tardiva.

In occasione di questi primi cinque anni di attività Afron organizza una cena di solidarietà africana per finanziare la prossima campagna di screening che si terrà a Kitgum (Nord Uganda) dal 5 all’11 Ottobre prossimi. Un compleanno da festeggiare nell’anno di Expo 2015 in cui tutto il mondo si trova a riflettere su grandi temi come il diritto al cibo, la sostenibilità ambientale e il rispetto per l’uomo. Il 13 Maggio alle ore 21 presso il Ristorante Sahara (viale Ippocrate, 43 - Roma) i sostenitori di Afron avranno modo di vivere un’esperienza enograstronomica con cibo e vino della tradizione africana e con piatti della cucina eritrea. In Africa mettersi a tavola è un rito prezioso ed è con questo spirito che Afron vuole celebrare i traguardi raggiunti e quelli da conquistare nei prossimi anni, portando in tavola la cultura africana.

Per altre informazioni sull'evento e su come sostenere Afron consultare il sito http://www.afron.org/it/home