martedì 23 aprile 2024
Giornate salesiane di Comunicazione 2016
di Ermanno Giuca
Due giornate di formazione dedicate a giovani religiosi/e e laici per essere buoni comunicatori in un mondo in rapida evoluzione
Anche quest’anno il tema che il Papa consegna per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali sarà oggetto di studio e approfondimento per i giovani in formazione della Famiglia Salesiana. Le Giornate Salesiane di Comunicazione, in programma presso l’Università Pontificia Salesiana (UPS) di Roma, nei giorni 29-30 aprile, attraverso l’ascolto, il confronto e la pratica, sono un’opportunità di formazione per giovani religiosi/e e laici ad essere buoni comunicatori in un mondo in rapida evoluzione.

L’iniziativa, promossa dal Dicastero per la Comunicazione Sociale dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), vede la fattiva collaborazione della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell’UPS e della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione “Auxilium” di Roma.

Il 29 aprile, dopo i saluti iniziali, padre Giulio Albanese, direttore di “Popoli e Missione” e “Il Ponte d'Oro”, e la prof.ssa Rita Marchetti, docente dell’Università di Perugia, presenteranno e svilupperanno il messaggio che Papa Francesco ha consegnato per la 50ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali: “Comunicazione e misericordia: un incontro fecondo”.
La tavola rotonda sarà trasmessa in diretta streaming (15:45 - 18:00) sul sito fsc.unisal.it, su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=TH2pXbt0UPo e su Twitter @FSC_unisal seguendo l’hastag #gmcs2016.

Seguiranno le sessioni parallele dove i partecipanti approfondiranno il tema da diverse prospettive, grazie agli interventi di esperti e operatori nell’ambito della comunicazione e della misericordia: Alessandra Morelli, (UNHCR) don Giovanni Carpentieri, (Associazione FuoriDellaPorta ONLUS); Donatella Parisi, (Centro Astalli, Roma); don Spriano Alessandro, (Capellano del carcere di Rebibbia, Roma); sr Gabriella Bottani, (TalitaKum).

Durante le giornate sarà presentato il libro “Comunicazione e misericordia, un incontro fecondo”, una raccolta di qualificati contributi dei docenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale.

Scarica qui la brochure dell'evento