venerdì 26 aprile 2024
di Giorgio Marota
Papa Francesco, nel suo Messaggio in occasione della 50° giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, ha invitato a riflettere sull'incontro tra “Comunicazione e Misericordia”. Un tema rilanciato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, che ha invitato i propri docenti a ricercarne il significato all'interno dei propri ambiti di studio e di insegnamento.

Da questo impegno nasce il volume "Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo", (edizioni LAS) che verrà presentato martedì 31 maggio alle 17.30 nel Centro Culturale “Paolo VI” di Sant’Ivo alla Sapienza, in Corso Rinascimento, a Roma. Quattordici i saggi prodotti, realizzati alla luce dell'esperienza accademica e lavorativa di professionisti come la giornalista Vania De Luca (vaticanista di Rainews) ed alcuni docenti della FSC come Vincenzo Barba, Simonetta Blasi, Maria Emanuela Coscia, Teresa Doni, Cristiana Freni, Mauro Mantovani, Maria Paola Piccini, Antonino Romano, Vittorio Sammarco, Roberto Scardella, Paola Springhetti, Carlo Tagliabue e Matelda Viola, con la prefazione di Antonio Spadaro, direttore de La civiltà cattolica. 

Questa pubblicazione è il quinto volume della collana Percorsi di Comunicazione, un progetto editoriale e culturale avviato nel 2013 dalla FSC, con l’intenzione di proporre riflessioni e commentare il messaggio che ogni anno il Papa dedica alla comunicazione. All'evento del 31 maggio “Incontro con gli autori” oltre alle curatrici, Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, saranno presenti diversi relatori degli articoli, per esporre i propri saggi e rispondere, durante la conferenza stampa a margine della presentazione, alle domande del pubblico presente. Interverranno Mauro Mantovani (Rettore Magnifico dell’Ups), Roberta Gisotti (giornalista di Radio Vaticana) e Bruno Bordignon (revisore del testo e docente emerito dell’Ups). A seguire, ci sarà un concerto di musica sacra a conclusione del “Maggio Santivese 2016”.