martedì 30 aprile 2024
Parlamento europeo giovani: cerimonia d'apertura della prima Sessione Internazionale digitale
di Marc-Auguste Kambiré
L’evento, a cura del Parlamento europeo giovani e con il patrocinio dell’ASviS, darà il via a una 10 giorni di lavori che coinvolgerà più di duecento partecipanti da 40 Paesi diversi di tutta Europa.

La cerimonia d'apertura della prima Sessione Internazionale digitale del Parlamento Europeo Giovani si terrà il 24 aprile (10-12 CET) e rappresenterà il momento di partenza di una dieci giorni di lavori che coinvolgerà più di duecento partecipanti da quaranta paesi diversi in tutta Europa.

Il Parlamento Europeo Giovani è un network internazionale con 30.000 partecipanti dislocati in tutta Europa che si occupa di promuovere iniziative di peer-to-peer education con l’obiettivo di favorire la cittadinanza attiva, il dibattito interculturale e il dialogo tra giovani e istituzioni.

Interverranno i seguenti keynote speakers:

Alessandro Profumo, CEO Leonardo

Silvia Candiani, CEO Microsoft Italia

Giuseppe Falco, CEO Boston Consulting Group Italia

Virginijus Sinkevicius, European Commissioner for Environment, Oceans and Fisheries (tbc).

L'obiettivo dell'evento è introdurre e inquadrare il tema della sessione internazionale: "Sostenibilità circolare: ripensare il presente, dare forma al futuro". Sponsor e partner avranno l'occasione di presentare non solo il loro ruolo nella realizzazione dell'evento, ma soprattutto il loro ruolo nella trasformazione sostenibile del panorama mondiale.

Si darà inoltre il via ai lavori di undici commissioni, composte da giovani tra i 16 e i 28 anni, ciascuna dedicata a un obiettivo di sviluppo sostenibile (SDGs). Le proposte dei partecipanti saranno inviate ai membri del Parlamento Europeo e della Commissione Europea e contribuiranno alla costruzione di un riscontro giovanile per la Conferenza sul Futuro dell'Europa.

I link per maggiorni informazioni:

https://www.ismilano20.com/

https://www.ismilano20.com/openingceremonylive