sabato 20 aprile 2024
Donare è "una scelta naturale": non solo un'idea
di Andrea Santoni
È lo slogan della "Giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti", che si celebra domenica 11 aprile. Promossa del ministero della Salute e dal Centro nazionale trapianti per sensibilizzare i cittadini a donare, nonostante la pandemia
10 aprile 2021

L'obiettivo è chiaro: «in tale giornata le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono, nell’ambito delle rispettive competenze, iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi finalizzata al trapianto, come disciplinata dalle vigenti disposizioni». Con queste parole si conclude il decreto 21/01/2021, firmato dal Ministro della Salute Roberto Speranza, che ha sancito che quest’anno la 24ma Giornata nazionale delle donazioni di organi e tessuti sarà domenica 11 aprile. L'importanza della Giornata è evidente.

Covid-19: un grande ostacolo

La pandemia ha influito sulle pratiche di donazioni; proprio per questo lo stesso ministero della Salute e il Centro Nazionale trapianti (Cnt), in collaborazione con altre associazioni legate al settore, sono scese in campo con un’intensa campagna, al via dal 6 aprile scorso, “Donare è una scelta naturale”. Un appello importante e impegnativo per porre la massima attenzione sulla situazione di oltre 8.500 persone in attesa di trapianto.

Il Cnt ha così spiegato la situazione: «in un momento in cui la pandemia sta rendendo molto più complicato il lavoro delle terapie intensive, riducendo di conseguenza i prelievi di organi e anche i trapianti, diventa ancora più fondamentale il consenso dei cittadini alla donazione. Ad oggi sono quasi 9 milioni e mezzo le dichiarazioni di volontà registrate nel Sistema informativo trapianti, di cui 7 milioni di ‘sì’ e 2 milioni e mezzo di ‘no’: le opposizioni restano ancora molto alte, e nei primi 3 mesi dell’anno, a fronte di 628mila nuove dichiarazioni raccolte dalle anagrafi comunali al momento del rinnovo della carta d’identità, i ‘no’ sono stati ben 200mila, il 33,2%».

I dati sottolineati dal Cnt, ripresi da Quotidiano sanità.it, sono rilevanti e aprono una strada rilevante sull’importanza che l’informazione ha in questo momento. La campagna nazionale punta proprio su questo: ridurre le fake news a riguardo e descrivere la donazione come una scelta naturale, che non porta il pericolo di nessuna minaccia, visto che essa avviene dopo la morte, portando benefici assoluti a persone bisognose.

 

L'importanza di sensibilizzare

La grande attività di sensibilizzazione e informazione è partita non solo attraverso il sito web www.sceglididonare.it; le reti Rai, grazie al sostegno di Rai per il Sociale, hanno dato il massimo contributo con servizi e campagne di approfondimento.

In campo social è arrivata una bella iniziativa dell’attore Emilio Solfrizzi, che oltre ad aver prestato la voce ad uno spot radiofonico a riguardo, ha organizzato una campagna proprio sui social network, che vedrà il coinvolgimento degli operatori sanitari, dei pazienti, dei volontari delle associazioni e anche di alcuni volti noti del mondo dello spettacolo.

 

Uno degli spot pubblicati sull'account Facebook di Emilio Solfrizzi

 

Non finisce qui, perché venerdì 9 aprile, l’A.I.D.O. (Associazione italiana per la donazione degli organi, tessuti e cellule), ha organizzato un evento online che ha introdotto proprio alla giornata dell’11 aprile. Uno degli aspetti più interessanti della diretta web, è che il lavoro è stato realizzato in collaborazione con i ragazzi della scuola dell’IIS Ruffini di Imperia, che hanno trasmesso l’evento su Facebook, Instagram e YouTube, sui canali social di AIDO Nazionale, delle Istituzioni nazionali e locali e delle testate che hanno voluto aderire.
I ragazzi dell’IIS Ruffini hanno raccolto testimonianze di persone che hanno sconfitto gravi malattie, sottolineando il ruolo tempestivo delle donazioni, intervistato esperti, quali Massimo Cardillo, direttore del Centro nazionale Trapianti; il professore Mario Nosotti, direttore della Chirurgia Toracica e dei Trapianti di Polmone del Policlinico di Milano, “primo trapianto Covid-19 in Europa”, e interagito con la presidente di AIDO, Flavia Petrin. L’incontro è stato moderato da Sergio Vesconi, responsabile Scientifico dell’organo sociale di AIDO.

 

La donazione di organi e tessuti può avvenire soltanto in seguito a diagnosi di morte, accertata con criteri neurologici...

Pubblicato da AIDO Associazione Italiana per la Donazione di Organi Tessuti e Cellule su Giovedì 8 aprile 2021

 

A.I.D.O. spiega sui social che cosa è una donazione: un modo responsabile di informare.

“Donare è una scelta naturale”, recita la campagna del Ministero della Salute; “una scelta naturale” che ricorda a tutti il vero valore della vita personale e altrui.

10 aprile 2021
Missione Goba: l'esperienza di Don Diego in Mozambico
di Alessandra Verna
Accompagnato dalla sua e da altre parrocchie, scopriamo un popolo attento alla dimensione umana, meritevole di aiuto per la costruzione di un futuro più dignitoso. Soprattutto per i giovani.
9 giu 2022
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022
“Noi siamo l'ago e possiamo ricucire”: la giustizia che guarisce gli strappi del reato
di Cesar Corrales e Ludovica Salerni
“Ago e filo” è un percorso di giustizia riparativa, 10 incontri con un gruppo di adolescenti autori di reati verso la persona. Nasce dalla collaborazione tra l'Istituto per la mediazione sistemica (IsMeS), il Centro Giustizia Minorile di Roma e l'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti (AP)
14 mar 2022
Docenti nelle Università: quando si raggiungerà la parità?
di Akouvi Ahoefa Agassa e Sara Colucci
Nonostante i vari progressi registrati in altri ambiti, la disuguaglianza tra donne e uomini si manifesta in modo notevole nel mondo accademico
8 mar 2022