giovedì 18 aprile 2024
«Dora»: donne e lavoro, per far rinascere la speranza
di Andrea Santoni
È partito da pochi giorni il progetto «Dora», un'iniziativa a fianco delle donne per aiutarle a ritrovare il lavoro dopo la pandemia. Soroptimist International, Caritas e Consorzio sociale CL&S i promotori.
24 aprile 2021

Nel progetto "Dora" non c'è soltanto la forza del ricominciare, ma quella di ammettere talvolta a se stessi che l’aiuto non è solo per i più deboli, ma per quelli che hanno veramente il desiderio di tornare a sorridere dei propri risultati e dei propri diritti. È il principio a fondamento dell'iniziativa promossa a Monza dal Club Soroptimist International insieme a Caritas e al Consorzio sociale CL&S e punta, attraverso tirocini e corsi. a reinserire nel mondo del lavoro, tutte quelle donne che hanno perso il lavoro durante la pandemia.

Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia ed è stato selezionato tra le iniziative sociali utili per la ripresa dopo l’emergenza Covid-19. "Dora", inoltre sostenuto finanziariamente con il concorso del Ministero del Lavoro.

 

PROGETTO DORA Dal Cittadino di Monza e Brianza Soroptimist Club Monza per le donne... sempre! Angela Levatino

Pubblicato da Soroptimist International Club di Monza su Giovedì 22 aprile 2021

Il progetto raccontato dai quotidiani

Una risposta all’emergenza

Il progetto deve essere una risposta di speranza e di sostegno alle persone. I numeri segnalati dall’Istat sono preoccupanti: hanno confermato che nel 2020 vi sono stati oltre 444mila occupati in meno solo in Italia e tra questi il 70% è donna, (fonte Corriere della Sera).

Questi dati se uniti con il "The impact of Covid-19 on women", un report realizzato dalle Nazioni Unite, chiariscono al meglio che l’impatto economico del virus è stato notevole, e a soffrirne molto di più sarebbero proprio le donne. I motivi? Ci sono molte meno donne che lavorano e il dato esplicitato è segnalato dal rapporto così: il 94% degli uomini tra i 25 e i 54 anni ha un’occupazione, contro il 63% delle donne nella medesima fascia di età. Da non sottovalutare, inoltre, che quando quest’ultime lavorano hanno uno stipendio più basso. (per approfondire il tema, si legga anche: "Donne e lavoro: il Covid amplifica le disuguaglianze, ma il vento sta cambiando…")

Soroptimist, Caritas e Consorzio CL&S

C’è un vero e proprio lavoro di squadra tra Soroptimist, Caritas e Consorzio CL&S, e i risultati del progetto non possono che beneficiarne.

Proprio il presidente della sezione di Monza di Soroptimist, Angela Levatino, ha così sottolineato la serietà dell’iniziativa: «Abbiamo iniziato dallo scorso autunno a selezionare le partecipanti tra le donne seguite da Caritas in condizione di particolare fragilità. Poi abbiamo selezionato le aziende del territorio in grado di accogliere queste donne per un tirocinio formativo di almeno tre mesi con una possibilità di assunzione». (dal Corriere della Sera) .L’iniziativa del Club Soroptimist di Monza, infatti, è rivolta in particolare a tutte quelle donne con livelli medio-bassi di istruzione e situazioni familiari complesse, con difficolta di inserimento sociale per scarsa conoscenza della lingua italiana e insuccesso nel mondo del lavoro.

Il presidente conclude così: «stiamo offrendo ad ognuna di loro un supporto personalizzato per trovare uno spazio professionale e sperimentarsi concretamente ed autonomamente nel lavoro».

Soroptimist non è sola: mette in pratica una strategia di condivisione del lavoro con Caritas e Consorzio CL&S. Nello specifico  la Caritas cittadina cura il rapporto con le donne coinvolte, concentrandosi su un’attività di analisi delle esigenze personali, sia con un accompagnamento individuale, che di gruppo, per sostenere lo sviluppo delle competenze individuali e la responsabilità di ogni donna coinvolta nello sviluppo del proprio percorso lavorativo. Il Consorzio sociale CS&L focalizza i suoi interventi lungo l’attività formativa e l’accompagnamento nei tirocini presso le aziende. Il Soroptimist Club conferisce invece un rimborso spese mensile di circa 400 euro al mese per i tre mesi del tirocinio.

 

La forza del ricominciare

Il progetto "Dora" è agli inizi del suo percorso – l’iniziativa è partita da pochi giorni, a fine aprile – e già tra le prime cinque donne entrate nel progetto «c’è già una storia a lieto fine con un contratto di assunzione firmato; ma per tutte la formazione ricevuta significa un tassello importante per il loro futuro professionale», afferma così il presidente  di Soroptimist.

Questo può essere già un piccolo passo per alcuni obiettivi dell’Agenda 2030, non solo quindi una serie di compiti elencati, ma un concreto invito a concliare la soluzione concreta dei problemi con il rispetto della dignità umana.

24 aprile 2021
Missione Goba: l'esperienza di Don Diego in Mozambico
di Alessandra Verna
Accompagnato dalla sua e da altre parrocchie, scopriamo un popolo attento alla dimensione umana, meritevole di aiuto per la costruzione di un futuro più dignitoso. Soprattutto per i giovani.
9 giu 2022
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022
“Noi siamo l'ago e possiamo ricucire”: la giustizia che guarisce gli strappi del reato
di Cesar Corrales e Ludovica Salerni
“Ago e filo” è un percorso di giustizia riparativa, 10 incontri con un gruppo di adolescenti autori di reati verso la persona. Nasce dalla collaborazione tra l'Istituto per la mediazione sistemica (IsMeS), il Centro Giustizia Minorile di Roma e l'Accademia Popolare dell'Antimafia e dei Diritti (AP)
14 mar 2022
Docenti nelle Università: quando si raggiungerà la parità?
di Akouvi Ahoefa Agassa e Sara Colucci
Nonostante i vari progressi registrati in altri ambiti, la disuguaglianza tra donne e uomini si manifesta in modo notevole nel mondo accademico
8 mar 2022