venerdì 19 aprile 2024
Contaminati dalla moda
di Lucia Aversano
Continua la lotta di Greenpeace contro il "fast fashion" che inquina
21 aprile 2013
Chi non ha mai acquistato un prodotto Zara si faccia avanti. Non tutti certo, ma un gran numero di persone acquista, o ha acquistato, un vestito o un accessorio della famosissima e globalissima Zara. Lo store spagnolo infatti offre un ampia gamma di abiti per ogni tipo di utenza: collezioni donna, uomo, bambino e teen ager a prezzi popolari e sempre di tendenza. Non solo Zara ma numerosi sono i brand che hanno abbracciato il “fast fashion”, una moda alla portata di tutti e in repentino aggiornamento. Ma dietro il low cost si cela un prezzo molto alto da pagare in termini di salute e impatto ambientale.

Lo scorso novembre Greenpeace International ha pubblicato un rapporto dal titolo “Contaminati dalla moda” nel quale viene evidenziato come e quanto alcuni brand di vestiti utilizzino prodotti tossici e in alcuni casi cancerogeni, per produrre i propri abiti, e i risultati sono stati poco rassicuranti. “Le analisi chimiche – si legge nel rapporto – eseguite da Greenpeace su 141 articoli dei 20 principali brand di moda (Benetton, Jack & Jones, Only, Vero Moda, Blažek, C & A, Diesel, Esprit, Gap, Armani, H & M, Zara, Levi, Victoria ‘s Secret, Mango, Marks & Spencer, Metersbonwe, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Vancl) dimostrano  il collegamento tra gli impianti di produzione tessile – principali responsabili dell’avvelenamento dei corsi d’acqua – e la presenza di sostanze chimiche pericolose nei prodotti finali. Per ogni marca, uno o più articoli analizzati contengono NPE (composti nonilfenoloetossilati) che possono rilasciare i corrispondenti nonilfenoli, pericolosi perché in grado di alterare il sistema ormonale dell’uomo.

Come nasce la moda fast? Oltre ai dati, il rapporto spiega anche come, e perché, siamo arrivati alla moda tossica rimarcando gli albori dei vestiti “usa e getta”. Agli inizi degli anni novanta, numerose case d’abbigliamento hanno cercato, e trovato, il modo di incrementare i propri profitti incoraggiando i consumatori a comprare più vestiti e più frequentemente. Come? Abbassando drasticamente i prezzi, e immettendo negli scaffali nuove collezioni ogni mese. Lo sviluppo di mercati a basso costo ha spinto le grandi marche della moda a spostare la loro produzione nel sud del mondo. Zara, H&M, Gap e Benetton, giusto per citarne alcuni, si concentrano sull’accelerazione dei cicli della moda in modo da presentare nuove collezioni anche in mezzo alla stagione. È ormai la norma avere 6-8 stagioni della moda rispetto alle 2-4 classiche.Per avere così tante collezioni è necessario però avere tempi di consegna sempre più brevi e tutto ciò è possibile solo spostando la produzione in estremo oriente, dove per rispettare scadenze sempre più ravvicinate si tagliano i costi del lavoro e si attivano pratiche ambientali irresponsabili.

Tornando alla famosa catena di negozi spagnola, per esempio, essa può mettere insieme una linea di abbigliamento, con tutti i passaggi dalla progettazione alla produzione, anche in trenta giorni. Si stima che in tutto il mondo, ogni anno, vengano prodotti circa 80 miliardi di capi di abbigliamento, l'equivalente di poco più di 11 capi all'anno per ogni persona sul pianeta. Ovviamente la distribuzione di questi abiti non è omogenea tant’è che in alcuni paesi europei le stime parlano di 70 capi d’abbigliamento a persona in un anno, capi che in gran parte dei casi vengono indossati solo una volta e poi gettati via andando così a riempire discariche e inceneritori. Queste quantità enorme e crescente di vestiti amplifica l'impatto ambientale di indumenti durante il loro ciclo di vita, a partire dai grandi quantitativi di acqua e sostanze chimiche (pesticidi) utilizzati per la produzione di fibre come il cotone.

Grazie alla campagna Detox di Greenpeace, alcuni grandi marchi hanno però fatto inversione di marcia e hanno iniziato a imporre controlli rigidi alla loro produzione, avviando così un processo di produzione virtuoso e ad impatto ambientale minimo. Tra questi Zara, Mango, Esprit, Levi's e Benetton. Ora non ci resta che aspettare che gli altri grandi brand della moda facciano lo stesso e indirizzare i nostri consumi verso le marche green.
21 aprile 2013
AREA-
Chiesa e ambiente: progressi e sfide
di Bipin Joseph e Cléophas Kambalenga
Per la prima volta un Papa avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza Internazionale sul Clima (COP28) a Dubai, ma Francesco ha dovuto rinunciare al viaggio su richiesta dei suoi medici. Tuttavia, il suo messaggio rimane: quello di un'ecologia sociale in cui l'uomo non sia dominato dalla tecnologia, ma considerato nella sua dignità
8 gen 2024
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022
Roma Food Policy: verso un piano del cibo
di Nadiia Frol e Leonardo Priolo
La città agricola più grande d'Italia è indietro nella costruzione di una Food Policy rispetto alle altre. Importanti passi avanti però sono stati fatti
14 feb 2022
Rosalba Giugni: «Preservare il mare è più importante che preservare la terra»
di Daniel Lucarelli e Maria Laura Treglia
Ogni anno vengono scaricate nei nostri mari tonnellate di plastiche che finiscono per alterare gli ecosistemi marini. Tuttavia, secondo la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, le cause dell'inquinamento sono molteplici, e se queste non verranno affrontate in fretta porteranno a conseguenze potenzialmente disastrose
26 gen 2022