venerdì 19 aprile 2024
Venezia. "Isis, Tomorrow. The Lost Souls of Mosul", racconta le vere vittime della guerra in Iraq
di Mariaelena Iacovone
È un documentario fuori concorso che legge, attraverso gli occhi dei bambini, la realtà dopo la liberazione di Mosul
2 settembre 2018

 

Alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia arriva Fuori Concorso il docufilm di Francesca Mannocchi e Alessio Romenzi, che vuole “restituire umanità ad un conflitto che ne è privo”. 

Meno di un anno fa il primo ministro iracheno ha annunciato la fine della guerra contro l'Isis, il gruppo terroristico che per anni ha seminato terrore in tutto il mondo. Il Califfato ha perso, così, quasi tutte le sue città, tra cui Mosul, capitale simbolo dello Stato Islamico.

Proprio dalle macerie di questa terra hanno deciso di partire la reporter Francesca Mannocchi e il fotografo Alessio Romenzi per raccontare gli aspetti più crudi e meno conosciuti di un conflitto senza fine. Proprio a Mosul, nei tre anni dell'Isis, 500.000 minori hanno vissuto in un clima di violenza, morte e molti di loro sono stati indottrinati al martirio. Isis Tomorrow ripercorre i difficili momenti dell'occupazione e dell'offensiva per liberare la città e lo fa attraverso gli occhi dei più piccoli, figli dei combattenti Isis e non, ma anche di donne e militari.

 

“Se fossimo morti sarebbe stato meglio”, queste le parole di un bambino, che fanno intendere la fine di una vita normale fatta di quotidianità e sicurezza. All'indomani della liberazione, infatti, i disordini sono all'ordine del giorno e nessuno è più come prima: un militare racconta della difficoltà a fare differenza tra grandi e piccoli in guerra, un bambino vuole vendicare la morte per mano dei terroristi del padre, dello zio e dei cugini, una vedova di sedici anni piange il marito martire del Califfato, intere famiglie sono discriminate e rinchiuse come prigioniere dentro un campo profughi perché appartenenti all' Isis.

In questo clima di vendetta e astio come potranno i cosiddetti “cuccioli del Califfato” e le altre vittime a dimenticare questi strazianti anni e ricominciare?

 

Purtroppo l'informazione mainstream viene sempre di più costruita su agende politiche di parte, le quali non ci consentono di cogliere la tragedia che sta dietro a tali conflitti.

Tuttavia, attraverso i campi lunghi di un paesaggio desolato, i particolari delle mani, delle bocche, degli occhi di alcuni degli intervistati e frequenti immagini di esplosioni, questo documentario d'inchiesta ci pone davanti ad una realtà inedita e ci fa riflettere sull'importanza di salvare queste piccole vittime dalla piaga del terrorismo.

________________

Sceneggiatura: Francesca Mannocchi, Alessio Romenzi

Fotografia: Alessio Romenzi, Francesca Mannocchi

Montaggio: Emanuele Svezia, Sara Zavarise

Musica: Andrea Ciccarelli 

Suono: Stefano Bari (D-Color)

Lingua: Arabo iracheno

2 settembre 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022