venerdì 26 aprile 2024
RWF 2015, torna il red carpet delle web series
di Ermanno Giuca
Dal 25 al 27 Settembre 2015 al MAXXI di Roma verrano premiate le migliori fiction realizzate per il web. Oltre sessanta le serie già in concorso
Arrivato alla sua terza edizione, il Roma Web Fest è ormai un appuntamento immancabile per tutti gli amanti delle web series. Dal 25 al 27 settembre al MAXXI di Roma verranno presentati e premiati i migliori prodotti di fiction realizzati per la rete, insieme ai loro protagonisti e filmaker. Oltre alla classica categoria “Web series” quest’anno il RWF ha introdotto una nuova sezione di concorso dedicata alle puntate zero di scuole e università, pensata per far partecipare gli studenti italiani con una puntata pilota di una web serie.

Le tre giornate romane del Roma Web Fest sono un’occasione per promuovere i giovani talenti che usano il web per mostrare, confezionare e distribuire i propri prodotti e le proprie idee. A decretare i vincitori sarà una giuria di qualità composta da professionisti dei principiali settori cinematografici, televisivi e dell’audiovisivo. Non solo web series ma anche workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime e incontri con i broadcaster del settore. Oltre agli autori e ai produttori quest’anno parteciperanno anche Brand interessati a individuare videomaker che sappiano promuovere i proprio messaggi.

Il progetto sostenuto dal MIBACT e dalla Regione Lazio per il terzo anno consecutivo vede la direzione artistica di Janet de Nardis. In un’intervista pubblicata recentemente da Young4Young, l’autrice e conduttrice televisiva ci ha confermato il successo della manifestazione. «Oggi sono soddisfattissima e posso dire di aver contribuito a cambiare il sistema italiano - dice De Nardis. «Qualche anno fa quando parlavo di web series nessun produttore o broadcaster si interessava a questa nuova forma espressiva. Oggi con il Roma Web Fest siamo riusciti a cambiare leggi regionali sull’audiovisivo, a inserirlo all’interno del Tax Credit e a far compiere all’Italia grandi passi in avanti nel mercato del Web, per non essere - come al solito - l’ultima di una lunga fila di Paesi che hanno meno da dire rispetto a noi. Volevo creare una vetrina che permettesse ai creativi veri di potersi far vedere, dargli un’opportunità. E su questo siamo riusciti».

Oltre già sessanta le web series in concorso che si sfideranno per conquistare i diversi premi in palio e la visibilità da parte di broadcaster e produttori del settore. I giovani filmaker (italiani e stranieri) o studenti con la passione del cinema in piccolo formato che vogliono far concorrere la loro web serie, potranno caricare il loro video sul sito www.romawebfest.it entro il 1 Settembre 2015.