venerdì 19 aprile 2024
Durban. Corsa ad ostacoli per salvare il clima
di Gabriele Beltrami
Rush finale per rivedere il protocollo di Kyoto ma non basterà se i grandi non cedono, parola di P. MIke Deeb, inviato della Conferenza Episcopale del Sud Africa.
11 dicembre 2011
Padre Mike Deeb, presidente della Commissione Giustizia e Pace della Conferenza episcopale del Sudafrica, non ha dubbi: «La difesa dell’ambiente è stata messa in secondo piano dalla competizione politica ed economica tra Stati Uniti e Cina».
Il vertice di Durban sui cambiamenti climatici ha appena chiuso i battenti: la proposta europea è stata a lungo una delle poche viste sui tavoli dei negoziati, e parlava di un’intesa “volontaria” da firmare entro il 2015 e applicare dal 2020.
Si è lavorato affinché i negoziati proseguissero oltre il limite prefissato, per un accordo dell’ultimo momento, quasi come contentino per i tanti occhi puntati sulla città sudafricana.


Così è stato: un nuovo documento sul protocollo di Kyoto, denominato Kyoto2,
è stato, infatti, sottoscritto in extremis e ,soprattutto, dovrà giocare il ruolo di ponte per un accordo globale.  Nel "pacchetto Durban", approvato dalla Conferenza, appare il via libera all'operatività del "Fondo Verde" pensato per aiutare i paesi in via di sviluppo a sostenere le azioni contro il riscaldamento globale.
Le parole di Padre Deeb, però, ricordano una amara verità: «Le preoccupazioni dei paesi poveri sono lasciate da parte, magari con la scusa della crisi dell’euro e i rischi per l’economia».
La società civile al contrario ha dato segni concreti di speranza mostrando attenzione per i temi ambientali in queste due settimane. «È una prova importante – afferma padre Deeb – per la prossima battaglia contro i progetti nucleari del governo sudafricano».

Se si affacciava all'orizzonte, nelle ultime ore, l'ipotesi peggiore, ossia che tutto lo sforzo e la pressione morale di tante vittime del peggioramento del clima, non avrebbero portato che ad un rinvio totale dell'assemblea al summit Onu del prossimo anno a Rio de Janeiro (Rio+20) sullo sviluppo sostenibile, così non è stato.

Rimangone pessimiste le voci di ambientalisti ed altri rappresentanti di piccole isole per i quali il testo non è abbastanza forte. Difficile, a detta loro, mantenere sotto i due gradi l'aumento della temperatura globale come indicato dagli scienziati, come termine per non arrivare a effetti catastrofici di non ritorno.
11 dicembre 2011
AREA-
Chiesa e ambiente: progressi e sfide
di Bipin Joseph e Cléophas Kambalenga
Per la prima volta un Papa avrebbe dovuto partecipare alla Conferenza Internazionale sul Clima (COP28) a Dubai, ma Francesco ha dovuto rinunciare al viaggio su richiesta dei suoi medici. Tuttavia, il suo messaggio rimane: quello di un'ecologia sociale in cui l'uomo non sia dominato dalla tecnologia, ma considerato nella sua dignità
8 gen 2024
Dal clima al capitalismo. Cosa chiedono i Fridays for Future in Italia e nel mondo
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
I giovani di tutto il mondo hanno marciato per il loro futuro, comprese 70 città italiane. Ecco i loro slogan e le loro promesse
29 mar 2022
Inquinamento industriale: cosa le multinazionali stanno (forse) facendo
di Daniele Paoloni
Nell’ultimo decennio le emissioni atmosferiche generate dal settore industriale sono fortemente diminuite grazie a nuove rigorose normative, miglioramenti dell’efficienza energetica e nuove tecnologie produttive. Molte società stanno rapidamente diventando “green”, ma si tratta solamente di una facciata oppure vogliono veramente cambiare le cose?
25 mar 2022
Roma Food Policy: verso un piano del cibo
di Nadiia Frol e Leonardo Priolo
La città agricola più grande d'Italia è indietro nella costruzione di una Food Policy rispetto alle altre. Importanti passi avanti però sono stati fatti
14 feb 2022
Rosalba Giugni: «Preservare il mare è più importante che preservare la terra»
di Daniel Lucarelli e Maria Laura Treglia
Ogni anno vengono scaricate nei nostri mari tonnellate di plastiche che finiscono per alterare gli ecosistemi marini. Tuttavia, secondo la presidente di Marevivo Rosalba Giugni, le cause dell'inquinamento sono molteplici, e se queste non verranno affrontate in fretta porteranno a conseguenze potenzialmente disastrose
26 gen 2022