lunedì 25 marzo 2019
I germogli della Buona notizia
di Giorgio Marota
Martedì 9 maggio, alle ore 17.15 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'UPS, si terrà la presentazione del volume che commenta il messaggio del Papa in occasione della 51a giornata delle Comunicazioni sociali


Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo è ancora possibile. Lo ha ricordato Papa Francesco, in occasione della 51a giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali. Proprio da questo spunto è nato "I germogli della Buona notizia" un volume edito dalla casa editrice LAS e curato dai professori Vittorio Sammarco, Simonetta Blasi, Maria Paola Piccini ed Anthony Lobo, composto da 12 saggi che commentano il messaggio di Francesco. Il libro verrà presentato martedì 9 maggio alle ore 17.15 presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale dell'Università Pontificia Salesiana di Roma, in Piazza dell’Ateneo Salesiano 1.

La prefazione del testo è di don Ivan Maffeis (Direttore dell'Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI) e l'introduzione è di don Mauro Mantovani, Rettore dell'Università Pontificia Salesiana. Diverse le "letture" presenti nel testo: da quella teologica a quella filosofica, dalla pedagogica alla sociologica, passando per il punto di vista della fotografia, del teatro, del giornalismo e dell'arte figurativa.

Durante l'evento, organizzato dall'agenzia Coolturart (nata quale esercitazione pratica, promossa dalla Facoltà, del Tirocinio di “Teoria e tecniche della pianificazione e gestione di progetti in ambito comunicativo”), sono previsti gli interventi  - moderati dal Prof. Vittorio Sammarco - della prof.ssa Milly Buonanno (docente di Sociologia della Comunicazione) e  di don Ivan Maffeis (direttore dell'Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali della CEI).
Il tutto verrà preceduto dal saluto di don Peter Gonsalves, decano della Facoltà di Scienze della Comunicazione, nominato da papa Francesco – lo scorso 12 aprile – consultore della Segreteria per la Comunicazione sociale della Santa Sede.

8 maggio 2017
AREA-
di Gabriella Imperatore
A un mese dalla Giornata Mondiale della Gioventù, il ricordo resta vivo e ha ancora molto da insegnare
3 mar 2019
Young people are not only the future, they are the people of the present
di Céline Louisette Rahantasoa
Interview with Sr. Lolia Annie on the World Youth Day event in Panama City in January 18-27th
25 feb 2019
Una visita carica di speranza
di Dieudonne Baleba Baleba
Marocco: papa Francesco accetta l'invito di re Mohammed VI e a marzo va di nuovo in Africa: ma perché in Marocco un paese dove i cristiani costituiscono l'1 percento della popolazione? Una strategia di dialogo
10 gen 2019
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO/7 L'angelo che canta il Natale, ma anche la gioia e l'armonia
di Dieudonne Baleba Baleba
I personaggi del presepio ci raccontano storie diverse. A me piace ascoltare quelle degli angeli
1 gen 2019
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO /6 Maria, e il significato vero e profondo della Nascita
di Marta Immarrata
Maria, colei che sta accanto a Gesù nella mangiatoia, è simbolo di amore universale per gli uomini.
29 dic 2018
i