venerdì 19 aprile 2024
Le nostre vite connesse, deformate dal narcisismo
di Marta Immarrata
Passare troppo tempo sui social ci fa dimenticare che c'è una vita vera, che ci dà emozioni
14 febbraio 2019

Il mondo dei "social" ormai ci ha raggiunti ovunque, capire quale sia il netto confine tra ciò che siamo sui social e nelle vita reale è praticamente impossibile.

Siamo nell'era delle app e delle identità inventate, immaginate, ma soprattutto perfette, infatti appariamo tutti più belli rispetto a quello che siamo nella vita reale e nella quotidianità, ma tutti sappiamo bene che ciò che emerge da questi social (Twitter, Facebook) non è quello che siamo di tutti i giorni.

Patricia Wallace, insegnante della Graduate School di Maryland University College che si occupa di psicologia delle relazioni e dell'apprendimento, attraverso ricerche e studi ha tracciato il profilo psicologico di chi si interfaccia sui social.

 

Si ha per l'appunto una visione potenziata di se stessi, che porta in un certo senso a un narcisismo, una visione distorta e alterata della realtà. L'abuso compromette la stessa psiche della persone, creando effetti negativi per il nostro cervello.

Ciò che perdiamo è la nostra vera identità, la nostra stessa natura; passare troppo tempo su un social come può essere Facebook ti può far sprecare tempo, facendoci dimenticare che la vita sui social è fittizzia e la vita vera si vive e ci dà emozioni al contrario di appuntamenti virtuali sui social che ci rendono infelici.

La vita cosidetta "online" ci stressa e ci rende nervosi senza nemmeno rendercene conto. È chiaro che vogliamo essere online perchè tutti vorremmo una vita da sogno, dove si sta sempre sul mare, sorseggiando apertivi e degustando cene "Gourmet" a più non posso, ma la vita vera è un altra, è fatta anche di sofferenza, sacrifici e ipegno e non solo di momenti felici come i "social" ci vogliono lasciar intendere.

 

I destinatari principali di questo modo di vivere sono i giovani, anche se gli adulti ne fanno un uso smodato a causa anche di nuove figure lavorative professionali.

Esiste quella che ormai si definisce vita offline, fatta di apparenza e momenti apparentemente felici e perfetti, una vita che dovremmo prendere tutti un po' più in considerazione, in questo marasma di piattaforme online.

Non scordiamoci che siamo essere umani e non macchine, che viviamo di emozioni e sentimenti e che senza di questi la nostra vita diventerebbe sempre più buia e vuota, come già sta accadendo, senza sapere che condividere tutto è perderlo, perchè è già morto se reso pubblico. 

L'importante non è cosa si pubblica, ma la notorietà che si ha nel pubblicare quel qualcosa e così facendo si innesca quel meccanismo a spirale dell'"essere virali", confermando il detto sentito e risentito nel nostro gergo giornalistico: "Se ne parli bene o male, puchè se ne parli".

14 febbraio 2019
AREA-
Violenza di genere in Italia: analisi del fenomeno e strategie per un cambiamento culturale
di Sabrina Battisti e Stefano Sica
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scioccato l’Italia per la sua brutalità e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Attraverso l'aiuto di figure professionali in diversi ambiti, scopriamo i dettagli di un tema delicato e spesso troppo sottovalutato
26 dic 2023
La storia di Elisa, testimone della sparatoria a Talenti
di Flaminia Marchese
Eisa, una ragazza di vent'anni si è ritrovata per caso il 4 maggio ad assistere alla sparatoria avvenuta nel quartiere Talenti di Roma
26 mag 2023
Molto più di un corpo: la lotta di Elisa contro i disturbi alimentari
di Sabrina Battisti
«Prima mi sentivo una tomba che cammina. Ora che sto meglio, capisco che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto». Una testimonianza che dona speranza
24 mag 2023
«Chissà come ci sarà arrivata...». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
di Matilde Laura Gizzi
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista
21 mag 2023
Come si comportano le famiglie con un malato oncologico in casa?
di Matilde Laura Gizzi
Una diagnosi di tumore del polmone, può portare alla disperazione non solo il malato, ma anche la famiglia. Per fortuna c'è chi riesce a reagire
12 mag 2023