venerdì 26 aprile 2024
In un mondo privo di opportunità i giovani si rifugiano nel virtuale
di Lorenzo DE MURTAS
Il mondo virtuale sta sostituendo sempre di più il mondo reale, impedendo ai giovani di affacciarsi a quella che normalmente viene definita vita vera
15 marzo 2021

I giovani d’oggi sono pronti per gestire il futuro del nostro paese? Possiamo considerarli davvero pronti?

La nuova generazione, ormai da molti anni, vive all’interno dei social network, tra i quali troviamo principalmente Instagram, WhatsApp e Facebook. Sono vincolati da questa sorta di “mondo virtuale” all’interno del quale sembrano nascondersi per non affrontare le difficolta e gli ostacoli che la realtà quotidiana ti pone davanti. Per capire meglio questa breve introduzione basta osservare lo studio statistico effettuato da Agcom riguardante la popolazione che naviga abitualmente e in modo maggiore in rete (dati in %).

 

Il nostro Paese, sia nell’ambito prettamente giovanile (18-24 anni), che nell’ambito giovanile-adulto (25-34), risulta avere la popolazione con percentuale maggiore a navigare in rete pari al 98,8 %. Questo cosa significa? Significa che i giovani si stanno chiudendo sempre più in loro stessi, significa che i giovani navigano in rete perché si sentono tutelati e liberi di dire la loro opinione e significa che, anche se in modo particolare, in questo mondo loro ci si trovano e si sentono a proprio agio.

La colpa è solo la loro? Certamente no, viviamo in un mondo privo di opportunità, in un mondo dove non esiste meritocrazia, ma nel quale vale la legge del più forte, chi ha più potere ha più possibilità quindi i giovani sono soli e abbandonati a loro stessi. Come si fa a costruirsi un futuro se nessuno ci aiuta a svilupparlo? Spesso viene chiesto ai giovani per quale motivo, giunti alla maggiore età, “scappino” dal nostro Paese; loro evadono, si liberano e si recano in posti esteri che offrono più occasioni. Infatti, osservando il grafico, si può vedere come ad esempio il Regno Unito sia una delle popolazioni a non dipendere da internet e dai social ed è proprio per questo che la maggior parte dei giovani italiani vanno a cercare fortuna in Inghilterra.

 

Un altro fattore preoccupante, che riguarda il nuovo millennio, è la voglia e la curiosità nell’informarsi.

I giovani non hanno molta curiosità nel sapere quali fenomeni avvengano nel proprio mondo, sembrano estraniarsi da ciò che li circonda, una specie di menefreghismo che non li porterà da nessuna parte.

Partendo sempre da uno studio statistico effettuato da Agcom, possiamo intuire  come la maggior parte delle persone vogliose di informarsi sia caratterizzato da coloro che possiamo considerare maturi, ovvero coloro che oscillano tra i 24-35 anni e gli  over 35, con una percentuale che varia: i primi con caratterizzano il 90,5%, mentre i secondi rappresentano l'88,7%.

Da questi dati capiamo come i giovani sono totalmente disinteressati dall’essere informati e acculturati: non può essere un caso che le percentuali maggiori siano composte da coloro che hanno una media di età tra i 25-34 anni e 35 e più anni.

 

Come si fa a risolvere questo problema? Bisognerebbe trovare in primis un modo di comunicare efficace, quindi un modo che sia giovanile e molto interattivo, evitando così periodi di noia e di disattenzione. E infine si potrebbe partire da un argomento che sia in grado di attirare la loro attenzione, come ad esempio lo sport o la moda, qualcosa che li riguardi in prima persona.

Ma quali sono i mezzi tramite i quali i giovani si possono informare? Basandoci sempre su uno studio effettuato da Agcom si possono individuare alcuni determinati dati.

I giovani si informano solo tramite internet (60,4%) Questo fatto ovviamente non va bene e deve essere migliorato: cerchiamo di far appassionare la popolazione giovanile ai quotidiani, diffondiamo messaggi più efficaci, in grado di creare curiosità e interesse. I giovani devono essere il nostro futuro quindi motiviamoli e aiutiamoli nel loro percorso di crescita per renderli migliori.

15 marzo 2021
AREA-
Violenza di genere in Italia: analisi del fenomeno e strategie per un cambiamento culturale
di Sabrina Battisti e Stefano Sica
Il femminicidio di Giulia Cecchettin ha scioccato l’Italia per la sua brutalità e ha riacceso il dibattito sulla violenza di genere. Attraverso l'aiuto di figure professionali in diversi ambiti, scopriamo i dettagli di un tema delicato e spesso troppo sottovalutato
26 dic 2023
La storia di Elisa, testimone della sparatoria a Talenti
di Flaminia Marchese
Eisa, una ragazza di vent'anni si è ritrovata per caso il 4 maggio ad assistere alla sparatoria avvenuta nel quartiere Talenti di Roma
26 mag 2023
Molto più di un corpo: la lotta di Elisa contro i disturbi alimentari
di Sabrina Battisti
«Prima mi sentivo una tomba che cammina. Ora che sto meglio, capisco che non è mai troppo tardi per chiedere aiuto». Una testimonianza che dona speranza
24 mag 2023
«Chissà come ci sarà arrivata...». Il mondo del lavoro discrimina ancora le donne
di Matilde Laura Gizzi
Cristina, affermato avvocato, raccontata le difficoltà di essere donna in un mondo ancora troppo maschilista
21 mag 2023
Come si comportano le famiglie con un malato oncologico in casa?
di Matilde Laura Gizzi
Una diagnosi di tumore del polmone, può portare alla disperazione non solo il malato, ma anche la famiglia. Per fortuna c'è chi riesce a reagire
12 mag 2023