venerdì 7 ottobre 2022
Comunicazione e misericordia: i giovani incontrano gli autori
di Giorgio Marota
Giovedì 19 maggio alle 17.30 la presentazione del libro "Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo", una riflessione sul messaggio del Papa in occasione della giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali.
17 maggio 2016
La comunicazione deve costruire ponti, sanare le ferite e toccare i cuori delle persone”. Papa Francesco, nel suo Messaggio in occasione della 50° giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, con queste parole ha invitato a riflettere sul tema dell'incontro tra “Comunicazione e Misericordia”. Un tema rilanciato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università Pontificia Salesiana, che come ogni anno, ha invitato i propri docenti a ricercare il significato del messaggio di Francesco all'interno dei propri ambiti di studio o di insegnamento.

Da questo impegno nasce il volume "Comunicazione e misericordia. Un incontro fecondo", che verrà presentato giovedì 19 maggio alle ore 17.30 nell'evento "I giovani incontrano gli autori" presso l'università situata in piazza dell'Ateneo Salesiano, nell'aula CS1 della Facoltà di Comunicazione. Un testo che raccoglie quattordici saggi,attraverso i quali il Messaggio di Francesco viene commentato alla luce dell'esperienza accademica e professionale dei docenti nel campo delle comunicazioni sociali.

Hanno collaborato alla realizzazione del libro la giornalista Vania De Luca (vaticanista di Rainews) ed alcuni docenti della FSC come Vincenzo Barba, Simonetta Blasi, Maria Emanuela Coscia, Teresa Doni, Cristiana Freni, Mauro Mantovani, Maria Paola Piccini, Antonino Romano, Vittorio Sammarco, Roberto Scardella, Paola Springhetti, Carlo Tagliabue e Matelda Viola, con la prefazione di Antonio Spadaro, direttore de La civiltà cattolica.

Questa pubblicazione è il quinto volume della collana Percorsi di Comunicazione, un progetto editoriale e culturale avviato nel 2013 dalla FSC, con l’intenzione di proporre riflessioni e commentare il messaggio che ogni anno il Papa dedica alla comunicazione. All'evento del 19 maggio (organizzato dalla Odun Events) oltre alle curatrici, Maria Emanuela Coscia e Teresa Doni, saranno presenti diversi autori degli articoli, per esporre i propri saggi e rispondere, durante la conferenza stampa a margine della presentazione, alle domande del pubblico presente.
17 maggio 2016
AREA-
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022
Vivere la povertà degli altri ti cambia la vita
di Margherita Chiara Sestili
Nel 2015 Giorgia fa un viaggio che le cambierà per sempre la vita. Sei mesi in Kenya per aiutare i più bisognosi.
29 mag 2022
Il ritorno dell'Eurovision in Italia: un successo
di Alessandra Verna
Le prime due serate del song contest europeo si sono svolte a Torino grazie alla vittoria nel 2021 dei Maneskin. Presentano Mika, Pausini e Cattelan. In gara canzoni per tutti i gusti.
13 mag 2022
In sostanza, cosa sappiamo? Come è difficile vivere con le fake news...
di Harsha Kumara Chaminde Bandara THENNAKOON MUDIYANSELAG
Un'analisi sulla credibilità delle notizie e sulla reazione di chi viene quotidianamente esposto a questo mare di informazioni
9 mag 2022
Perché è difficile difendersi dalle fake news
di Francesca Piovan
Lo studio condotto da Ipsos nel febbraio del 2022 ha indagato le attitudini degli italiani nei confronti dell’informazione e della disinformazione.
28 apr 2022