venerdì 26 aprile 2024
A Venezia il film "Roma" di Cuaròn: un ritratto drammatico che apre alla speranza
di Jacopo Balliana e Lia Maria Palmieri
Ambientato a Città del Mesico, è un film (auto)biografico in bianco e nero, ispirato al regista dalle donne più importanti della sua infanzia
1 settembre 2018
Alfonso Cuarón torna alla Mostra del Cinema di Venezia con "Roma" (2018), film (auto)biografico in bianco e nero, ispirato al regista dalle donne più importanti della sua infanzia.
Il film ritrae il panorama degli anni ‘70 nel quartiere Roma di Città del Messico attraverso le vicende di una domestica, Cleo, la quale si trova a far fronte alle problematiche che la vita le pone davanti, riuscendo ad affrontarle con la forza delle relazioni delle persone a lei vicine. È un flusso continuo di eventi che sconvolgono la protagonista e le persone accanto a lei durante duri anni di conflitti sociali e politici.
 
L’uso del bianco e nero ci proietta nel flash-back del regista, una desaturazione dolce, non contrastata né aggressiva, ed è a partire da questa inusuale scelta fotografica che è rispecchiato l’andamento degli eventi: le ombre delle cadute e le luci delle risalite. Lo scorrere del tempo, delle relazioni e della vita sono al centro della volontà del regista, il quale racconta i suoi ricordi di bambino e le donne che lo hanno cresciuto.
Le tecniche predilette sono quella della carrellata e della panoramica, che rendono perfettamente il flusso continuo della storia, tanto da suscitare la sensazione di un unico piano sequenza che trascende spazio e tempo.
L’acqua, elemento cosante nel film, è similitudine perfetta per la rappresentazione del movimento continuo; è un personaggio benevolo, usato per bere, per lavare il pavimento, per spegnere gli incendi, ma che rivela anche la sua aggressività e potenza tentando di inghiottire tutto ciò che ha attorno.
 
Grande protagonista del film è il suono, lo spettatore è completamente immerso all’interno dell’ambiente acustico: rumori, voci, dialoghi, natura, tutto rigorosamente missato in audio posizionale, la camera sono i nostri occhi e gli speaker della sala le nostre orecchie.
Tutte queste specificità tecniche, unite ad una trama importante, danno vita all'ottima opera di Cuarón: un ritratto drammatico che lascia aperto alla speranza della risalita.
 
____________________________
 
ROMA

Regista: Alfonso Cuarón
Sceneggiatura: Alfonso Cuarón
Fotografia: Alfonso Cuarón
Montaggio: Alfonso Cuarón – Adam Gough
Suono: Sergio Diaz – Skip Lievsay – Craig Henighan – José Antonio Garcia
Effetti visivi: Alejandro Vàzquez
Interpreti: Marina de Tavira – Yalitza Aparicio – Daniela Demesa
Paese: Messico
1 settembre 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022