martedì 23 aprile 2024
Venezia. “The Favourite”, la storia sulla ricerca del potere ambientata nell'Inghilterra del settecento
di Mariaelena Iacovone
La commedia in costume del regista greco Lanthimos mette a nudo le ipocrisie di una società cinica, non troppo diversa da quella contemporanea
4 settembre 2018

Torna sul grande schermo, dopo il successo di The Lobster e il Sacrificio del cervo sacro, il greco Yorgos Lanthimos con una commedia in costume tutta al femminile, “the Favourite”.

 

Ambientato nell'Inghilterra del XVIII secolo, il film racconta di un pericoloso triangolo amoroso che vede coinvolta Anna (Olivia Colman), l'ultima erede della famiglia Stuart. Una regina insicura, malata e in cerca di un affetto che ritrova nella sua amica più intima, Lady Sarah (Rachel Weisz). Mentre quest'ultima si occupa degli affari di Stato trascurati da Anna (l'Inghilterra è in guerra con la Francia), arriva a corte Abigail (Emma Stone), un'affascinante cameriera che entrerà ben presto nelle grazie della regina.

Tradimenti, gelosie e sotterfugi porteranno due di queste eccellenti protagoniste a scontrarsi per ottenere il posto di “favorita” della regina.

 

In questo “affresco barocco” realizzato da Lanthimos ritroviamo scenografie ben curate, costumi preziosi e numerose luci intradiegetiche (soprattutto candele), utili a ricostruire l'atmosfera cupa di corte.

Anche la musica, molto frequente nel film, suscita nello spettatore un forte senso di partecipazione alla scena.

 

The Favourite si spinge al limite, non solo nella storia, ma anche nelle eccezionali tecniche di ripresa che ricordano la grande lezione di Kubrick: numerosi primi piani che determinano meccanismi di proiezione con i personaggi, campi lunghi, ralenti, riprese a 180 gradi e grandangoli, i quali alterano la visione di una realtà fortemente condizionata dallo status sociale.

Inevitabile il confronto con Barry Lyndon di Kubrick, storia dell'ascesa e della caduta di un giovane che cerca di trovare il suo posto nell'aristocrazia inglese del Settecento.

Inoltre, il regista greco sembra far suoi alcuni temi della poetica bunueliana: erotismo, critica sociale, violenza e amore.

 

Anche in questa commedia, ironica e al tempo stesso drammatica, torna l'attenzione di Lanthimos per gli animali (anatre, aragoste, conigli, uccelli), i quali rimandano simbolicamente ad altro (questo potrebbe ricordare la lezione del regista italiano Pasolini). Ci sta, infatti, la chiara volontà di mettere a nudo le ipocrisie di una società cinica, non troppo diversa da quella contemporanea.

Come dichiara, infatti, lo stesso regista, “a parte gli arazzi alle pareti, e in certi posti neppure quelli, poco è cambiato nei luoghi di potere dall'Inghilterra del Settecento". Un'affermazione fin troppo vera se si pensa a quanto la brama di potere condizioni ancora oggi i rapporti umani.

______________________

Sceneggiatura: Deborah Davis, Tony McNamara

Fotografia: Robbie Ryan

MontaggioYorgos Mavropsaridis

Scenografia: Fiona Crombie

Costumi: Sandy Powell

Paese: Regno Unito, Irlanda, USA

 

 

4 settembre 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022