sabato 27 aprile 2024
Venezia. Frère Ennemis (Nemici fraterni): un film sull'amicizia, ma non solo
di Jacopo Balliana
Un triller di David Oelhoffen che tocca temi molto attuali e che ci ricorda che la responsabilità delle scelte, alla fin fine, è nostra
5 settembre 2018

Due fratelli, non di sangue ma di origine, Manuel e Driss, sono nati e cresciuti nella periferia parigina, nello stesso vicinato dominato dai narcotrafficanti. Ciò che li rende differenti è la loro scelta di vita: Driss diventa un poliziotto della narcotici e Manuel un criminale, dedito soprattutto alla vendita di cocaina. Quando a Manuel un affare va storto, le loro vite si incociano nuovamente dopo tanto tempo, ed entrambi, grazie al loro attaccamento al luogo d’infanzia, scopriranno di avere bisogno l’uno dell’altro per sopravvivere.

 

In concorso nella sezione principale della Mostra, il thriller di David  si presenta come un film che mette sul piatto temi molto caldi ai tempi moderni, come quelli dell’immigrazione di seconda generazione e dei legami familiari e, ancor di più, d’amicizia.

C’è la volontà di mettere a confronto le scelte dei due protagonisti. “Perché sei diventato un poliziotto?”, chiede Manuel. “Perché era l’unico posto in cui la mia faccia era un vantaggio”, risponde Driss. In questo scambio è forse racchiuso uno dei sensi del film: non è l’ambiente che ci cresce che definisce chi siamo, le nostre caratteristiche che sembrano metterci in una condizione di svantaggio, in realtà sta a noi sfruttarle al meglio per capovolgere la situazione.

 

La forza del film, oltre che nel racconto, sta nei dialoghi, mai scontati, ma veri, sinceri, l’ottima prova di recitazione degli attori aiuta a renderli non costruiti.

Altro fulcro del film sono le scelte dei due protagonisti: uno teso alla criminalità l’altro alla giustizia; il regista sembra favorire nettamente la scelta del secondo, senza però voler nascondere le difficoltà che hanno portato a questo (il rifiuto del padre di vedere il figlio) e per lo stesso motivo, forse, c’è la voglia anche di comprendere un mondo molto legato all’appartenenza familiare, da cui, se si sceglie di uscirne, si rischia di venire ostracizzati.

 

Il perno centrale è quindi la fratellanza. Al di là delle scelte sono le somiglianze che legano le persone, i luoghi d’origine e le relazioni che instauriamo dall’infanzia.

Tanti temi in un film di quasi due ore, ognuno dei quali viene sviscerato attraverso le vite dei personaggi, senza banalità e sentimentalismo, ma con fare oggettivo, capace di mostrare con il linguaggio cinematografico realtà complesse della nostra contemporaneità.

____________________________

Regista: David Oelhoffen

Sceneggiatura: David Oelhoffen, Jeanne Aptekman

Fotografia: Guillaume Deffontaines

Montaggio: Anne-Sophie Bonn

Suono: Martin Boissau

Musica: Superpoze

Interpreti: Matthias Schoenaerts, Reda Kateb, Adel Bencherif, Sofiane Zermani

Paese: Francia – Belgio

5 settembre 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022