domenica 21 ottobre 2018
Il cinema? Illumina
di Jacopo Balliana
Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani

Dall'invenzione dei Lumiere in poi il cinema è entrato a far parte delle vite di noi tutti. Un coinvolgimento emotivo molto forte che cattura soprattutto i giovani, in particolare per tutto ciò che è collegato alle star, grande attrazione dello spettacolo.

Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani.

Quanto il mondo giovanile è legato al cinema? Quanto lo ritiene importante nel momento di operare una scelta? Quanto si ritiene consapevolmente influenzato? Quanto illumina i valori e gli ideali forti?

Queste e altre domande hanno accompagnato un gruppo di studenti della FSC alla 75ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per cercare di trovare una risposta a una realtà molto complessa. Risposte trovate anche nel programma della Mostra che ha presentato film tutti contenenti una scelta: la scelta etica che presiede ogni azione dei protagonisti, e quest'anno molti di questi sono giovani di fronte a scelte più grandi della loro esistenza.

7 ottobre 2018
AREA-
Il cinema, luogo privilegiato per raccontare i dilemmi etici e le scelte di vita
di Veronica Petrocchi
L'esperienza di un gruppo di giovani al Festival del cinema di Venezia. "Esiste un gran numero di giovani artisti pronti a fare scelte importanti che riguardano il proprio futuro"
30 set 2018
Roma. Ecco come due Radio creano solidarietà e partecipazione
di Mariaelena Iacovone
Radio Impegno va onda di notte nel nome della legalità; Radio On The Move è un laboratorio che sensibilizza il territorio
24 set 2018
di Lia Maria Palmieri
Il film tibetano si è aggiudicato a venezia il Premio Orizzonti per la Miglior Sceneggiatura
16 set 2018