martedì 22 settembre 2020
Il cinema? Illumina
di Jacopo Balliana
Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani

Dall'invenzione dei Lumiere in poi il cinema è entrato a far parte delle vite di noi tutti. Un coinvolgimento emotivo molto forte che cattura soprattutto i giovani, in particolare per tutto ciò che è collegato alle star, grande attrazione dello spettacolo.

Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani.

Quanto il mondo giovanile è legato al cinema? Quanto lo ritiene importante nel momento di operare una scelta? Quanto si ritiene consapevolmente influenzato? Quanto illumina i valori e gli ideali forti?

Queste e altre domande hanno accompagnato un gruppo di studenti della FSC alla 75ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per cercare di trovare una risposta a una realtà molto complessa. Risposte trovate anche nel programma della Mostra che ha presentato film tutti contenenti una scelta: la scelta etica che presiede ogni azione dei protagonisti, e quest'anno molti di questi sono giovani di fronte a scelte più grandi della loro esistenza.

7 ottobre 2018
AREA-
La
di Brice Ulrich Afferi
Si chiama FOMO la paura di essere tagliati fuori. È uno dei modi attraverso la dipendenza dai social network colpisce soprattutto i giovani
8 giu 2020
Chi sono io? Me lo dice instagram
di Anatolii MAKARA
L'utilizzo dei social network è parte fondamentale nella costruzione dell'identità dei giovani. Ecco i pro e i contro
7 giu 2020
Finsta: l'account falso ma reale. Che ci difende meno di quello che pensiamo
di Celine Rajendran Thimena
I giovani creano account falsi su Instagram per esprimersi liberamente, senza preoccupazioni. Ma ci sono comunque almeno due rischi
6 giu 2020
i