sabato 15 dicembre 2018
Il cinema? Illumina
di Jacopo Balliana
Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani

Dall'invenzione dei Lumiere in poi il cinema è entrato a far parte delle vite di noi tutti. Un coinvolgimento emotivo molto forte che cattura soprattutto i giovani, in particolare per tutto ciò che è collegato alle star, grande attrazione dello spettacolo.

Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani.

Quanto il mondo giovanile è legato al cinema? Quanto lo ritiene importante nel momento di operare una scelta? Quanto si ritiene consapevolmente influenzato? Quanto illumina i valori e gli ideali forti?

Queste e altre domande hanno accompagnato un gruppo di studenti della FSC alla 75ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per cercare di trovare una risposta a una realtà molto complessa. Risposte trovate anche nel programma della Mostra che ha presentato film tutti contenenti una scelta: la scelta etica che presiede ogni azione dei protagonisti, e quest'anno molti di questi sono giovani di fronte a scelte più grandi della loro esistenza.

7 ottobre 2018
AREA-
X Factor 12: si scrive Anastasio, si legge vittoria
di Andrea Santoni
È Marco Anastasio il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Il restante podio recita Naomi seconda, Luna terza, Bowland al quarto posto.
14 dic 2018
X Factor 12: it's the final countdown
di Andrea Santoni
Giovedì 13 dicembre sarà tempo di verdetti finali. Anastasio, Bowland, Naomi e Luna Melis all'ultimo assalto per il titolo di vincitore
12 dic 2018
“Posto, taggo, dunque sono?”: il web come emanazione del proprio sé
di Andrea Santoni
E' stato presentato il libro "Posto, taggo, dunque sono?" del professore Angelo Romeo. Tanti gli spunti e le osservazioni sul complesso e intricato mondo dei social
10 dic 2018