venerdì 26 aprile 2024
Il cinema? Illumina
di Jacopo Balliana
Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani
7 ottobre 2018

Dall'invenzione dei Lumiere in poi il cinema è entrato a far parte delle vite di noi tutti. Un coinvolgimento emotivo molto forte che cattura soprattutto i giovani, in particolare per tutto ciò che è collegato alle star, grande attrazione dello spettacolo.

Il cinema è uno strumento di comunicazione che ha il potere di influenzare le scelte delle persone e dei giovani.

Quanto il mondo giovanile è legato al cinema? Quanto lo ritiene importante nel momento di operare una scelta? Quanto si ritiene consapevolmente influenzato? Quanto illumina i valori e gli ideali forti?

Queste e altre domande hanno accompagnato un gruppo di studenti della FSC alla 75ma Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, per cercare di trovare una risposta a una realtà molto complessa. Risposte trovate anche nel programma della Mostra che ha presentato film tutti contenenti una scelta: la scelta etica che presiede ogni azione dei protagonisti, e quest'anno molti di questi sono giovani di fronte a scelte più grandi della loro esistenza.

7 ottobre 2018
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023