sabato 15 dicembre 2018
Il futuro dipende dalla capacità di attivare pensiero critico
di Maria Grazia Tripi
Siamo capaci di montare e smontare significati? In questa videointervista ne abbiamo parlato con Pier Cesare Rivoltella

Il 17 novembre alcuni membri della nostra redazione hanno partecipato al corso interdisciplinare "Apprendere nel tempo della rete. Percorsi per imparare il futuro", promosso dalla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma. Pier Cesare Rivoltella - autore di numerose voci del dizionario "La Comunicazione", docente di Didattica e tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano e direttore del CREMIT - ha affrontato il tema della giornata “Il futuro entra in classe: ‘smontare’ e ‘montare’ significati: apprendere nella scuola digitale?”. 

Ha spiegato come il futuro non dipende dagli strumenti, ma dalla capacità di attivare pensiero critico e processi di innovazione. Ai nostri microfoni abbiamo chiesto di cittadinanza, di comunicazione politica e una considerazione sul messaggio della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

L'intervista è stata realizzata da Mariaelena Iacovone.

 

20 novembre 2018
AREA-
X Factor 12: si scrive Anastasio, si legge vittoria
di Andrea Santoni
È Marco Anastasio il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Il restante podio recita Naomi seconda, Luna terza, Bowland al quarto posto.
14 dic 2018
X Factor 12: it's the final countdown
di Andrea Santoni
Giovedì 13 dicembre sarà tempo di verdetti finali. Anastasio, Bowland, Naomi e Luna Melis all'ultimo assalto per il titolo di vincitore
12 dic 2018
“Posto, taggo, dunque sono?”: il web come emanazione del proprio sé
di Andrea Santoni
E' stato presentato il libro "Posto, taggo, dunque sono?" del professore Angelo Romeo. Tanti gli spunti e le osservazioni sul complesso e intricato mondo dei social
10 dic 2018
L'ultimo tango dell'imperatore. Il cinema piange il regista Bernardo Bertolucci
di Andrea Santoni
Il regista vincitore di nove premi Oscar si spegne all'età di 77 anni. Il cinema piange un'artista provocatorio e brillante. Immortali sono i capolavori come: "Ultimo tango a Parigi e "L'ultimo imperatore".
28 nov 2018
di Mariaelena Iacovone
Va in onda domani uno degli eventi televisivi più attesi dell’anno: "L’amica geniale" di Saverio Costanzo, tratta dal bestseller di Elena Ferrante.
25 nov 2018