giovedì 21 febbraio 2019
Il futuro dipende dalla capacità di attivare pensiero critico
di Maria Grazia Tripi
Siamo capaci di montare e smontare significati? In questa videointervista ne abbiamo parlato con Pier Cesare Rivoltella

Il 17 novembre alcuni membri della nostra redazione hanno partecipato al corso interdisciplinare "Apprendere nel tempo della rete. Percorsi per imparare il futuro", promosso dalla Pontificia Facoltà Auxilium di Roma. Pier Cesare Rivoltella - autore di numerose voci del dizionario "La Comunicazione", docente di Didattica e tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento all’Università Cattolica di Milano e direttore del CREMIT - ha affrontato il tema della giornata “Il futuro entra in classe: ‘smontare’ e ‘montare’ significati: apprendere nella scuola digitale?”. 

Ha spiegato come il futuro non dipende dagli strumenti, ma dalla capacità di attivare pensiero critico e processi di innovazione. Ai nostri microfoni abbiamo chiesto di cittadinanza, di comunicazione politica e una considerazione sul messaggio della prossima Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

L'intervista è stata realizzata da Mariaelena Iacovone.

 

20 novembre 2018
AREA-
Quando dire la verità può costare la vita
di Evodio Joao
Nel 2018 nel mondo sono stati 79 i giornalisti uccisi e 251 quelli incarcerati. Il rapporto dell'International press institute. Ma tanti di più, purtroppo, sono quelli minacciati
28 gen 2019
Instagram, la
di Chiara Monaldo
I social network propongono ogni anno nuovi "trend" da seguire, o stranezze da riproporre sul proprio profilo social. Il consenso degli utenti è quasi sempre assicurato!
18 gen 2019
W i Finley e il loro stile, a volte semplice, a volte complesso e magnetico
di Riccardo De Vito
Ma per apprezzarli davvero, bisogna sentirli dal vivo, perché possa scattare l'intesa...
27 dic 2018
X Factor 12: si scrive Anastasio, si legge vittoria
di Andrea Santoni
È Marco Anastasio il vincitore della dodicesima edizione di X Factor. Il restante podio recita Naomi seconda, Luna terza, Bowland al quarto posto.
14 dic 2018
X Factor 12: it's the final countdown
di Andrea Santoni
Giovedì 13 dicembre sarà tempo di verdetti finali. Anastasio, Bowland, Naomi e Luna Melis all'ultimo assalto per il titolo di vincitore
12 dic 2018
i