giovedì 21 febbraio 2019
Quando l'amore vale più della tua stessa vita
di Marta Immarrata
Che fare di fronte a una delusione d'amore? Reagire si può, soprattutto se qualcuno ci aiuta.

Che di amore non si muore lo sappiamo tutti. Oltre ad essere un noto detto, usato spesso per rincuorare una persona che ha ricevuto una delusione d'amore, è una certezza.

Purtroppo però molti giovani sono vittime di questi amori, che scambiano per qualcosa di apparentemente frivolo, ma che in realtà li segna fortemente. E succede anche a persone adulte, fino ai 60 anni inoltrati.

È il caso dell'uomo trovato morto impiccato davanti ad  una scuola a Villa Verucchio il 17 febbraio dello scorso 2017: si presume che il suicidio si sia consumato proprio per una delusione d'amore, che lo ha spinto a decidere di farla finita il giorno successivo a San Valentino, la festa degli innamorati.

A trovarlo morto sono stati, oltre ai passanti, i bambini portati a scuola dai propri genitori: una scena davvero agghiacciante per tutti. 

Un amore non contraccambiato ha portato l'uomo a farla finita.

 

Una storia molto triste e finita male, potrebbe anche essere uno spunto ed un aiuto per riflettere e capire come l'uomo sia capace di arrivare a ciò, solo per una delusione di un amore.

Cosa c'è dietro a tutto questo? una semplice delusione o c'è di più?

È probabile che l'uomo soffrisse di una depressione forte e radicata, ma perché non l'ha curata e non è riuscito a superare il tutto?

 

La vita va vissuta, nonostante le peggiori cadute e delusioni e chiunque si trovi in queste stuazioni dovrebbe essere aiutato con un sostegno psicologico, di un supporto.

Dietro a queste depressioni ci potrebbe essere anche una spiccata sensibilità o dei traumi passati subiti da delusioni precedenti, che portano la persona a un malessere, che se ignorato puòportare a queste gravi problematiche.

Ma c'è un punto a nostro favore: recenti studi americani (uno studio realizzato da ricercatori americani della Saint Louis University, nello stato del Missouri, e pubblicato sulla rivista "Review of general psichology") affermano che l'uomo e il suo cervello sono programmati per superare la delusioni sentimentali e per spingersi alla ricerca di nuovi partner.

Se quindi esistono casi limite, come questi che fanno notizia sui giornali, ci sono altrettanti casi che posso essere evitati, ma sopratutto ci sono persone che possono essere aiutate a comprendere che la vita vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.

22 novembre 2018
AREA-
Una visita carica di speranza
di Dieudonne Baleba Baleba
Marocco: papa Francesco accetta l'invito di re Mohammed VI e a marzo va di nuovo in Africa: ma perché in Marocco un paese dove i cristiani costituiscono l'1 percento della popolazione? Una strategia di dialogo
10 gen 2019
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO/7 L'angelo che canta il Natale, ma anche la gioia e l'armonia
di Dieudonne Baleba Baleba
I personaggi del presepio ci raccontano storie diverse. A me piace ascoltare quelle degli angeli
1 gen 2019
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO /6 Maria, e il significato vero e profondo della Nascita
di Marta Immarrata
Maria, colei che sta accanto a Gesù nella mangiatoia, è simbolo di amore universale per gli uomini.
29 dic 2018
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO/5. L'instancabile signore del legno
di Andrea Santoni
Mai domo, sempre in servizio, col sorriso tra le labbra. Il personaggio di oggi è il falegname
29 dic 2018
Qui étaient les 19 martyrs de l'Algérie
di Céline Louisette Rahantasoa
Assassinés d’une manière cruelle en Algérie en 1994 et 1996, ont été reconnus par l’Église digne d’être élevés au rang des bienheureux et ont été béatifiés le 08 décembre 2018
28 dic 2018
i