sabato 15 dicembre 2018
Quando l'amore vale più della tua stessa vita
di Marta Immarrata
Che fare di fronte a una delusione d'amore? Reagire si può, soprattutto se qualcuno ci aiuta.

Che di amore non si muore lo sappiamo tutti. Oltre ad essere un noto detto, usato spesso per rincuorare una persona che ha ricevuto una delusione d'amore, è una certezza.

Purtroppo però molti giovani sono vittime di questi amori, che scambiano per qualcosa di apparentemente frivolo, ma che in realtà li segna fortemente. E succede anche a persone adulte, fino ai 60 anni inoltrati.

È il caso dell'uomo trovato morto impiccato davanti ad  una scuola a Villa Verucchio il 17 febbraio dello scorso 2017: si presume che il suicidio si sia consumato proprio per una delusione d'amore, che lo ha spinto a decidere di farla finita il giorno successivo a San Valentino, la festa degli innamorati.

A trovarlo morto sono stati, oltre ai passanti, i bambini portati a scuola dai propri genitori: una scena davvero agghiacciante per tutti. 

Un amore non contraccambiato ha portato l'uomo a farla finita.

 

Una storia molto triste e finita male, potrebbe anche essere uno spunto ed un aiuto per riflettere e capire come l'uomo sia capace di arrivare a ciò, solo per una delusione di un amore.

Cosa c'è dietro a tutto questo? una semplice delusione o c'è di più?

È probabile che l'uomo soffrisse di una depressione forte e radicata, ma perché non l'ha curata e non è riuscito a superare il tutto?

 

La vita va vissuta, nonostante le peggiori cadute e delusioni e chiunque si trovi in queste stuazioni dovrebbe essere aiutato con un sostegno psicologico, di un supporto.

Dietro a queste depressioni ci potrebbe essere anche una spiccata sensibilità o dei traumi passati subiti da delusioni precedenti, che portano la persona a un malessere, che se ignorato puòportare a queste gravi problematiche.

Ma c'è un punto a nostro favore: recenti studi americani (uno studio realizzato da ricercatori americani della Saint Louis University, nello stato del Missouri, e pubblicato sulla rivista "Review of general psichology") affermano che l'uomo e il suo cervello sono programmati per superare la delusioni sentimentali e per spingersi alla ricerca di nuovi partner.

Se quindi esistono casi limite, come questi che fanno notizia sui giornali, ci sono altrettanti casi che posso essere evitati, ma sopratutto ci sono persone che possono essere aiutate a comprendere che la vita vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.

22 novembre 2018
AREA-
Pallone d'oro: è finita l'era del
di Dieudonne Baleba Baleba
Modric e Mbappe hanno le caratteristiche per essere premiati Il prossimo 3 dicembre a Parigi. Ma è davvero finito il dominio di Messi e Ronaldo? Si accettano pronostici...
22 nov 2018
Le favole del calcio e quell'artista rimasto bambino
di Giorgio Marota
Nell'ultima giornata di campionato Totti ha dato l'addio alla Roma tra lacrime e passione, mentre il Crotone si è salvato contro ogni pronostico e dopo una rimonta senza precedenti
30 mag 2017
A Roma tutto bene con Brunori Sas
di Stefania Postiglione
Il racconto del concerto "A casa tutto bene" del 1 aprile all'Atlantico di Roma. Perché Brunori Sas, con la sua musica e la sua ironia, parla al cuore e alle coscienze
2 apr 2017
Gelosia. L'emozione
di Giusy Arcella
In certa misura può far bene al rapporto di coppia, ma spesso diventa invece devastante. Ecco alcuni consigli su come affrontarla
26 set 2016
Emanuela Daniele, campionessa di canottaggio e di vita
di Marco Mandarà
Videointervista con l'atleta che, con il Team Special Olympics Italia. ha vinto la medaglia d'argento di rowing indoor a Boston nel febbraio scorso. Ma soprattutto è convinta che la vita è bella
6 lug 2016