venerdì 30 luglio 2021
Quando l'amore vale più della tua stessa vita
di Marta Immarrata
Che fare di fronte a una delusione d'amore? Reagire si può, soprattutto se qualcuno ci aiuta.
22 novembre 2018

Che di amore non si muore lo sappiamo tutti. Oltre ad essere un noto detto, usato spesso per rincuorare una persona che ha ricevuto una delusione d'amore, è una certezza.

Purtroppo però molti giovani sono vittime di questi amori, che scambiano per qualcosa di apparentemente frivolo, ma che in realtà li segna fortemente. E succede anche a persone adulte, fino ai 60 anni inoltrati.

È il caso dell'uomo trovato morto impiccato davanti ad  una scuola a Villa Verucchio il 17 febbraio dello scorso 2017: si presume che il suicidio si sia consumato proprio per una delusione d'amore, che lo ha spinto a decidere di farla finita il giorno successivo a San Valentino, la festa degli innamorati.

A trovarlo morto sono stati, oltre ai passanti, i bambini portati a scuola dai propri genitori: una scena davvero agghiacciante per tutti. 

Un amore non contraccambiato ha portato l'uomo a farla finita.

 

Una storia molto triste e finita male, potrebbe anche essere uno spunto ed un aiuto per riflettere e capire come l'uomo sia capace di arrivare a ciò, solo per una delusione di un amore.

Cosa c'è dietro a tutto questo? una semplice delusione o c'è di più?

È probabile che l'uomo soffrisse di una depressione forte e radicata, ma perché non l'ha curata e non è riuscito a superare il tutto?

 

La vita va vissuta, nonostante le peggiori cadute e delusioni e chiunque si trovi in queste stuazioni dovrebbe essere aiutato con un sostegno psicologico, di un supporto.

Dietro a queste depressioni ci potrebbe essere anche una spiccata sensibilità o dei traumi passati subiti da delusioni precedenti, che portano la persona a un malessere, che se ignorato puòportare a queste gravi problematiche.

Ma c'è un punto a nostro favore: recenti studi americani (uno studio realizzato da ricercatori americani della Saint Louis University, nello stato del Missouri, e pubblicato sulla rivista "Review of general psichology") affermano che l'uomo e il suo cervello sono programmati per superare la delusioni sentimentali e per spingersi alla ricerca di nuovi partner.

Se quindi esistono casi limite, come questi che fanno notizia sui giornali, ci sono altrettanti casi che posso essere evitati, ma sopratutto ci sono persone che possono essere aiutate a comprendere che la vita vale la pena di essere vissuta, nonostante tutto.

22 novembre 2018
AREA-
Le imprese sociali attraggono sempre di più i giovani
di Marc-Auguste Kambiré
Nel 2016, in nove paesi dell’Europa e dell’Asia centrale, le imprese sociali hanno fornito servizi e prodotti per un valore di 6 miliardi di euro e creato posti di lavoro, soprattutto tra i gruppi sociali più emarginati
19 giu 2021
«La povertà educativa è figlia della povertà materiale: e viceversa»
di Andrea Santoni
Intervista a Francesca Bilotta, direttore del Movimento Giovanile di Save The Children Italia. Con lei facciamo il punto sull'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030, Istruzione di qualità: come stiamo messi, dopo più di un anno complicato?
10 giu 2021
Progetto
di Andrea Santoni
Attivo da ben 13 anni, il Progetto "Martina" è andato avanti nelle scuole superiori anche durante il periodo di pandemia. L'obiettivo è sempre lo stesso: informare i più giovani sulle metodologie di lotta ai tumori
3 giu 2021
Carta di Leuca: pace e unione per un Mediterraneo ferito
di Andrea Santoni
La sesta edizione della Carta di Leuca si terrà tra l'8 e 14 agosto 2021. Nel frattempo, Diocesi come quella di Ugento - Santa Maria di Leuca si attivano con progetti ed eventi preparatori
1 giu 2021
Mappato il gene del SarsCov2: svolta per studiare le varianti
di Andrea Santoni
Il gruppo di ricerca di Manolis Kellis del Massachussets Institute of Technology (Mit) ha identificato la mappa completa e precisa del genoma del virus SarsCov2. Servirà a studiare la funzione dei geni e le loro eventuali mutazioni
13 mag 2021