domenica 20 settembre 2020
IL PERSONAGGIO DEL PRESEPIO /6 Maria, e il significato vero e profondo della Nascita
di Marta Immarrata
Maria, colei che sta accanto a Gesù nella mangiatoia, è simbolo di amore universale per gli uomini.

Il presepio, si sa, è sempre suggestivo da vedere e apprezzare in tutte le sue forme e  tradizioni, da quello siciliano, passando per quello napoletano, fino a quello prettamente sacro.

Tutti i componenti del presepio sono belli e singolari da raccontare, ognuno per una ragione diversa, ma quello che rappresenta maggiormente il significato vero e profondo della nascita è lì, al centro di tutto, presente anche nei presepi più miseri e poveri: il nucleo familiare, la sacra famiglia.

Dei tre elementi cardine di tutti i presepi, Maria è proprio quella che è più vicino a Gesù in fasce, coloacata nella capanna nei pressi della mangiatoia, rappresentata con abiti blu o azzurri in segno di purezza e bontà.

Fino al XIV secolo veniva rappresentata sdraiata accanto al figlio, successivamente nei secoli l'iconografia la rappresenta inginocchiata e adorante Gesù.

È la figura che esprime più di tutti  la bontà, la purezza e l'amore più grande e forte verso Gesù, che lo accompagna dalla nascita fino alla morte, simbolo anche del'amore universale; il suo volto sognante e beato esprime gioia e trasmette un senso di serenità, amore, pace. È una figura quindi, che incarna i sentimenti più nobili del mondo.

29 dicembre 2018
AREA-
LA SOLIDARIETÀ VIAGGIA SU DUE RUOTE, E VA VELOCE
di Sara Michielin
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto insignire dell'onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica anche Maria Sara Feliciangeli, fondatrice dell'associazione "Angeli in Moto".
27 giu 2020
Libertà è partecipazione. I giovani, la sfiducia nell'informazione e nelle istituzioni, il disimpegno
di Sara Michielin
I giovani oggi sono sempre più disinteressati alla vita pubblica ed esprimono una grande sfiducia nella comunicazione politica, pur essendo la parte della popolazione più istruita e interessata ai grandi temi
10 giu 2020
Non è ammissibile un cuore apatico di fronte al COVID-19. La Caritas in Messico
di Jesus PADILLA INIGUEZ
La fede cristiana ha una dimensione sociale che si manifesta nella carità anche durante il lockdown della pandemia. Nei poveri c'è il volto di Cristo
27 mag 2020
«La proposta politica vincente sarà quella che coinvolgerà i giovani migliori»
di Paolo Rosi
Intervista a Mauro Mazza, giornalista e scrittore, già direttore di Tg2, RaiUno, e RaiSport, sul disinteresse diffuso tra i giovani nei confronti della politica, indagando sulle cause e ipotizzando il futuro.
19 mag 2020
Olimpiadi rinviate, ma gli Azzurri non si fermano
di Giulia Arpino
A causa del COVID-19 i Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sono stati rinviati all’estate del 2021. Gli atleti italiani non si abbattono: lanciano sfide a colpi di “Living Room Cup” e segni di speranza
20 apr 2020
i