giovedì 25 aprile 2024
Trasformare una giornata piovosa in una piovosa giornata di sole. Abbiamo bisogno del cambiamento
di Andrea Santoni
L'approccio al cambiamento è una tematica spinosa, capace di offrire ampi spunti di riflessione. Sentiamo che cosa ne pensa Enrico Letta, preside della Paris School of International Affairs di Parigi
5 novembre 2019

Affrontare una giornata piovosa con malinconia significa porsi in conflitto con la realtà, con il corso degli eventi. Ogni giornata, ogni stagione ha un ciclo, segue un ordine specifico. Tutto ha un ordine, anche ciò che appare ai nostri occhi come meno rilevante.

Come si agisce per trasformare una giornata piovosa d’autunno, in una giornata di sole? Paradossalmente, si può fare ben poco, una giornata piovosa rimane un comune giorno di pioggia, ma quello che realmente si può fare è trasformare il tutto in una piovosa giornata di sole.

Il cambiamento non può essere sventato, siamo una società in continua evoluzione; quello che è stato detto ieri, oggi sarà probabilmente messo in discussione. Abbiamo fame di novità, di nuovi aggiornamenti, di costanti innovazioni. Passiamo giornate intere ad aggiornare le nostre pagine social, soltanto per controllare chi ci ama e chi no. Allo stesso tempo evitiamo i cambiamenti. Abbiamo paura, ma non riusciamo ad ammetterlo e senza accorgercene costruiamo mura invalicabili, nelle quali chiudiamo le nostre coscienze.

Bisogna esser consci che cercare di ostacolare un processo così inarrestabile, non sarebbe altro che un disperato tentativo di fermare il vento. "Non puoi fermare il vento, solo fargli perder tempo". Recitava un immortale cantautore genovese.

Perché perdere tempo? Per costruire muri e barricate contro nuovi percorsi e avventure. È chiaro che cambiare potrebbe avere i suoi rischi, ma quale novità o strada sconosciuta non tiene ostacoli e insidie?.

Nella piccola sala di comunicazione della facoltà di educazione dell’Auxilium di Roma, Enrico Letta – presidente del consiglio dei ministri dal 28 aprile 2013 al 22 febbraio 2014 e ora preside della Paris School of International Affairs di Parigi - apre al futuro e con gli occhi di chi i giovani cerca di ascoltarli, recita un vecchio proverbio cinese, che potrebbe trasformare comuni giornate piovose, in piovose giornate di sole. Nel video potete vedere l'intervista a Enrico Letta di Maria Elena iacovone, che ha fatto anche quella pubblicata nel sito dell'Agenzia Sir: "Sfide per l’Italia. Enrico Letta: "Serve formazione, buona comunicazione e impegno".

5 novembre 2019
AREA-
Il prezzo della cultura: quanto guadagna un professore universitario in Italia?
di Sabrina Battisti
I vantaggi e gli svantaggi della carriera accademica: i dati sugli stipendi in Italia, il confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea e qualche numero sui dottorati di ricerca italiani
27 mag 2023
Le donne si laureano più degli uomini, ma non nelle materie scientifiche
di Flaminia Marchese
Le donne sono più istruite degli uomini? I numeri parlano chiaro: il 57% dei laureati sono donne. Ma l'educazione ricevuta influenza le scelte
20 mag 2023
Cantava per strada, ora è tornata all'università. La rinascita delle Filippine passa dall'aiuto ai giovani
di Augustin RAHERIARISOA
Ecco come un missionario olandese ha aiutato una studentessa di Manila a riprendere gli studi. Il futuro è nella solidarietà
15 mag 2023