sabato 20 aprile 2024
Gaia Nadile/UNISAL
Restiamo informati. L'ultima parola su come farlo spetta a noi
di Gaia NADILE
Nonostante il digital divide, i giovani si informano soprattutto su internet. Ma lo fanno davvero?
17 marzo 2021

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’esistenza del digital divide, ovvero il divario  tra chi ha accesso ad Internet e chi no, con danni socio-economi e culturali per chi ne è colpito. Infatti si stima che l’utilizzo di internet per quanto riguarda l’’informazione è circa del 51% per la popolazione di età compresa tra 18 e 24 anni e di circa il 40% per coloro di età compresa tra i 25 e 34 anni.

 

Il 59% degli adolescenti legge le notizie solo quando ha bisogno di informarsi, alcuni dichiarano addirittura di leggerle malvolentieri ed altri invece considerano la lettura online delle notizie, molto stressante. Un atteggiamento che cambia con l’avanzare dell’età e la maggior maturità. Il 66% delle persone di età compresa tra i 35 e i 54 anni si dichiarano infatti “assidui lettori di news”.

«In Italia si registra un maggiore interesse all’informazione on-line rispetto a Stati Uniti e Inghilterra, Paesi che determinano i modelli di business nel nostro settore. Gli spunti della ricerca sull’utilizzo delle fonti e sulla tendenza a condividere sempre sui social dovrebbero far riflettere sulle strategie distributive basate sulla viralizzazione dei contenuti e sulla misurazione di condivisioni o visualizzazioni di pagina sulle varie piattaforme», spiega Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers che rappresenta Comscore in Italia.

 

I millennials, persone di età compresa tra i 18 e i 30, sono la prima generazione nella storia che considera infatti come parte integrante di sé la tecnologia digitale, motivo per la quale utilizzano internet e i social network per tenersi aggiornati e quindi si informano differentemente da genitori e nonni, il cui mezzo d’informazione principale è la televisione e la carta stampata.

La televisione arriva al primo posto, anche grazie ai telegiornali che sono il prodotto informativo riconosciuto dagli italiani come fonte principale di informazione, notiamo inoltre come racchiuda più fasce d’età, grazie alla sua attrazione e al suo tempo di fruizione. La radio, al contrario della televisione, è un mezzo utilizzato maggiormente al di fuori dell’ambiente domestico, solitamente utilizzato in macchina.

In tutti i Paesi la fruizione dell’informazione è abbastanza elevata indipendentemente dal mezzo utilizzato (televisione, radio, quotidiani e online). L’Italia emerge come un Paese in cui il tasso di informazione giovanile è il più elevato. Restiamo informati.

17 marzo 2021
AREA-
Scienza e AI: come l'Intelligenza Artificiale sta bruciando le tappe nella ricerca
di Camilla Argentin e Susanna Zaffiro
L'evoluzione dell'Intelligenza Artificiale (AI) sta trasformando radicalmente i processi di scoperta e avanzamento scientifico, dimostrandosi anche un alleato potente per i ricercatori. Ma è davvero così affidabile?
11 gen 2024
Sui social, per mantenere i contatti e confrontarsi sulle idee
di Andrea Del Bianco
Come si gestiscono i media della Facoltà di Scienze della Comunicazione? Lo abbiamo chiesto al professor Tommaso Sardelli, dell’Università Pontificia Salesiana
22 mag 2023
Social Media Manager: il lavoro di Martina che unisce editoria e social
di Susanna Zaffiro
Anche un settore tradizionale come l'editoria ha bisogno di innovazione. Intervista a Martina Zaffiro, Social Media Specialist della casa editrice FrancoAngeli
11 mag 2023
Il seminario di Kyiv al tempo della guerra. “Toccare il fondo a volte è necessario per ricominciare”
di Emanuele Tramacere e Harsha Bandara
La sera del 25 febbraio di un anno fa circa, primo giorno del conflitto tra Russia e Ucraina, il Seminario Maggiore di Kyiv è stato evacuato a causa dell'escalation che ha causato gravi danni anche nelle vicinanze. Quale situazione stanno vivendo i seminaristi è il focus di questo contributo
16 gen 2023
Il progetto Agenda 2030 per Young4Young
di Paolo Rosi
Una sintesi interattiva su come è andata la fase iniziale di informazione sull'Agenda 2030, ad opera di alcuni studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale
20 giu 2022