lunedì 25 ottobre 2021
Che bello pensare che i due papi si parlino
di Stefania Postiglione
Il 2 Maggio Benedetto XVI torna a vivere in Vaticano
1 maggio 2013
Ancora una volta potremmo vedere un elicottero solcare il cielo del Vaticano di Piazza San Pietro, ma con una particolarità: domani forse per l'ultima volta, il papa emerito Benedetto XVI solcherà i cieli di Roma, non per andar via ma per ritornarci.
Infatti, come era stato preannunciato dopo le sue dimissioni, la sua dimora a Castel Gandolfo è stata provvisoria. Finalmente l' ex monastero di clausura dentro le mura vaticane è pronto per accogliere il papa. Il 2 Maggio Benedetto XVI rientrerà in Vaticano e si stabilirà nella sua nuova dimora. Per l'occasione è stata fatta una ristrutturazione: l'edifico si estende su quattro livelli con ambienti comunitari e dodici celle monastiche; inoltre il papa emerito avrà la possibilità di ospitare il fratello e il segretario particolare Georg Gänswein. Assieme a lui abiteranno anche quattro «memores Domini».

La scelta di questo luogo può essere considerata anche strategica, perchè il segretario è stato costretto, per tutto questo tempo, a viaggiare continuamente da Castel Gandolfo al Vaticano, essendo Prefetto della Casa Pontificia. Molto probabile è pensare che, convivendo nello stesso Stato, i due pontefici abbiano rapporti più frequenti, il che protrebbe rivelarsi un bene per la Chiesa. Sicuro è che aspetteremo tutti questo "ritorno a casa" con il naso all'insù.






1 maggio 2013
AREA-
Il viaggio di Beatrice: «Sono libera come l’oceano che mi ha ospitata 4 anni fa»
di Ludovica Salerni
Il 5 luglio 2017 Beatrice Berardi si trova all’aeroporto Fiumicino di Roma; sta partendo per un viaggio che durerà 6 mesi. Ad aspettarla: l’Australia, il posto che l’avrebbe cambiata per sempre
12 apr 2021
Dall’Italia all’India: comunicare con l’estero ai tempi della pandemia
di Matilde DI VEROLI
Da ormai un anno molti italiani lavorano in smart-working. Cosa significa, però, per chi lavora con l'estero comunicare tutti i giorni secondo queste modalità?
1 apr 2021
Studenti stranieri a Londra ridotti alla fame
di Paolo Rosi
Nell’East London, con la pandemia, la situazione è peggiorata da qualche mese: i banchi alimentari sono affollati da migliaia di persone che non hanno diritto ai sussidi governativi
25 mar 2021
La
di Sara Michielin
Dopo la parziale riapertura Venezia si risveglia, tra cautele prese per evitare i contagi, sparuti turisti pomeridiani e serate movimentate. Ecco il racconto di una giornata passata in laguna ai tempi del Covid-19.
3 giu 2020
Nella solitudine di Piazza San Pietro, ritroviamo l'importanza del prenderci cura degli altri
di Celine Rajendran Thimena
Con il Covid-19 il distanziamento sociale è diventato una norma sociale. Tutte queste precauzioni sono per curare la vita di tutti
2 giu 2020