venerdì 26 aprile 2024
In Madagascar i giovani fanno la Chiesa
di Céline Louisette Rahantasoa
In vista del sinodo e della prossima GMG a Panama, si è svolto il meeting nazionale dei giovani cattolici. Una forte esperienza di fede e di interculturalità.
30 ottobre 2018

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani è stato al centro dell'attenzione in tutta la Chiesa nel mondo. Per questo, l’incontro nazionale dei giovani cattolici del Madagascar si è tenuto l’8 ottobre per farlo coincidere con la data del sinodo sui giovani.

In Madagascar, secondo la tradizione la «JMJ –Mada», che sarebbe la «Journée Mondiale de la Jeunesse- Madagascar», si fa ogni tre anni, in vista della GMG. Quest’anno, a prescindere dall’evento del Sinodo, il meeting si è svolto in vista della prossima GMG, in Panama nel gennaio 2019.

La «JMJ-mada9» è stata la nona edizione della Giornata Nazionale dei giovani per il Paese. Si è svolta nella settimana dell’8 ottobre à Majunga (Provincia nel Nord-Est dell’isola). Circa 100.000 giovani si sono riuniti per una settimana, per vivere e fare un’esperienza di fede e di interculturalità, di accoglienza nella diversità, accompagnati da tutti i Vescovi, preti e religiosi(e) che lavorano con i giovani.

 

Il filo rosso che ha animato tutto l’incontro è stata la parola dell’angelo Gabriele a Maria «Non temere Maria, perché hai trovato grazia presso Dio» (Lc 1,30).

L’incontro è sempre un momento forte di approfondimento e di esperienza di fede e di scambio interculturale: sebbene il Paese sia una isola, ci sono grandi diversità di culture, dal Nord al Sud, dall’Ovest all’Est e dal centro alla costa. Ogni regione ha la propria tradizione.

La regione di Majunga è una molto ricca di cultura, una città molto conosciuta e apprezzata da tutti per la sua bellezza naturale, in particolare della spiaggia. È caratterizzata dalla presenza di una minoranza di cristiani e di un numero maggiore di appartenenti ad altre religioni, da quella tradizionale a quella musulmana. Questa esperienza forte di fede è un segno di vita cristiana cattolica, visibile in tutta l’isola, soprattutto nella città di Majunga, dove il cristianesimo ha ancora difficoltà a diffondersi.

 

La JMJ è sempre un’occasione di collaborazione tra lo Stato e la Chiesa, perché tutte le scuole cattoliche e statali si dispongono ad accogliere le migliaia di pellegrini. I giovani hanno potuto raggiungere facilmente i luoghi di incontro, chiamati siti, per i momenti di catechesi. Infatti ogni giorno c’è stato l’insegnamento dei Vescovi in ogni sito sul tema scelto e sul messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Gioventù.

Quest’esperienza è stata anche un forte momento di animazione vocazionale: le Congregazioni religiose/i hanno presentato la loro identità e la loro missione in maniera aperta e creativa. Tra i momenti forti di preghiera ci sono stati anche il rosario, la Via Crucis, l’adorazione, le confessioni e ogni sera non sono mancati i momenti di divertimento.

Alla Messa di chiusura un momento molto particolare è stato l’ascolto, in diretta, del Messaggio di Papa Francesco dedicato ai giovani del Madagascar: «Voi non siete soli, la Chiesa è con voi» ha detto il Papa. È stato un incoraggiamento per i giovani pellegrini a riprendere con ottimismo la vita quotidiana.  

30 ottobre 2018
AREA-
Il prezzo della cultura: quanto guadagna un professore universitario in Italia?
di Sabrina Battisti
I vantaggi e gli svantaggi della carriera accademica: i dati sugli stipendi in Italia, il confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea e qualche numero sui dottorati di ricerca italiani
27 mag 2023
Le donne si laureano più degli uomini, ma non nelle materie scientifiche
di Flaminia Marchese
Le donne sono più istruite degli uomini? I numeri parlano chiaro: il 57% dei laureati sono donne. Ma l'educazione ricevuta influenza le scelte
20 mag 2023
Cantava per strada, ora è tornata all'università. La rinascita delle Filippine passa dall'aiuto ai giovani
di Augustin RAHERIARISOA
Ecco come un missionario olandese ha aiutato una studentessa di Manila a riprendere gli studi. Il futuro è nella solidarietà
15 mag 2023
«È nelle relazioni che si cresce». L'impegno del nuovo decano di Filosofia all'Università Pontificia Salesiana
di Augustin RAHERIARISOA
Don Luis Rosón Galache è il nuovo Decano della Facoltà di Filosofia all'Unisal. Le sue principali sfide e progetti per il triennio
8 mag 2023
Università: il costo degli alloggi scoraggia le iscrizioni
di Susanna Zaffiro
Diminuiscono gli studenti negli atenei italiani, anche per motivi finanziari. A Milano una stanza costa più di quello che si guadagna con uno stage
2 mag 2023