venerdì 19 aprile 2024
Forum sulla pace: speranza o ipocrisia?
di Koffi Xolali Dadale
Oltre 80 capi di stato e di governo l'11 novembre a Parigi, dopo aver commemorato i 100 anni dell'armistizio della Guerra, hanno partecipato al primo Forum sulla pace. Obiettivo: difendere il multilateralismo.
27 novembre 2018

La prima edizione del Forum sulla pace, inaugurata domenica 11 novembre a Parigi, è durata tre giorni e ha mirato a far avanzare la pace attraverso una migliore governance globale, promuovendo tutto ciò che contribuisce a ridurre le tensioni internazionali: cooperazione tra Stati, affrontare le sfide transfrontaliere, la gestione collettiva dei beni pubblici globali, una migliore regolamentazione degli interressi e scambi costruttivi. Il forum è stato "un'opportunità per riflettere sull'organizzazione del mondo a margine della commemorazione della fine della Grande Guerra per evidenziare la nostra responsabilità collettiva nei confronti di noi che dovremmo conoscere, meglio di tutti i nostri predecessori, ciò che ha guidato l'umanità alla sfortuna nel passato e ciò che potrebbe causare la sua perdita in futuro ", ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, il 4 gennaio 2018.

Il primo giorno, il presidente francese e la Cancelliera tedesca, Angela Merkel, hanno fatto un forte appello al multilateralismo, mentre il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha messo in guardia contro un "ingranaggio" simile agli anni '30.
Cosa possiamo ricordare di questo giorno? Lasciamoci interrogare dalle diverse domande a cui si rivolgono Emmanuel Macron, Angela Merkel e Antonio Guterres.
"La storia conserverà indubbiamente un'immagine, quella di 84 capi di stato e di governo insieme, mentre ieri rappresentavano nazioni belligeranti, riunite sotto l'Arco di Trionfo in pace, ma ciò che rimane incerto per il il futuro è il modo in cui l'immagine sarà interpretata, sarà il simbolo di una pace duratura tra le nazioni, o la fotografia di un ultimo momento di unità ?", si chiede il presidente Macron e aggiunge che  "dipende solo da noi".


"Le sfide, le minacce per noi oggi, in genere non possiamo soddisfarle e risolverle a livello nazionale, quindi dobbiamo pronunciarci per questa azione congiunta, La prima guerra mondiale ci ha mostrato le conseguenze fatali del isolamento. Se, 100 anni fa, l'isolamento non era una soluzione, come ti aspetti che l'isolamento sia una soluzione oggi in un mondo totalmente interconnesso?", si domanda la cancelliera tedesca.
Intervenendo a sua volta il Segretario generale dell'ONU dice che "Molti elementi oggi sembrano venire dall'inizio del 20mo secolo, e fino agli anni '30, lasciando i timori di un ingranaggio invisibile."

 

Questo forum non è unanime: se il presidente americano ha rifiutato di partecipare a questo forum, molte altre voci denunciano l'ipocrisia di queste organizzazioni.
Dal lato africano, le voci che criticano il forum aumentano. Diverse associazioni e organizzazioni della società civile del continente hanno firmato un appello per manifestare: come dice RFI (Radio France internationale).
Queste organizzazioni denunciano l'ipocrisia di questo forum e parlano di mascherata in quanto, secondo loro, molti capi di stato africani invitati mantengono il potere con la forza e violano regolarmente i diritti umani. 

Rimane solo da ausipare che non siano solo belle parole, ma un impegno di tutti,  visto che ci sono tante persone che hanno sete di pace.

27 novembre 2018
AREA-
Il prezzo della cultura: quanto guadagna un professore universitario in Italia?
di Sabrina Battisti
I vantaggi e gli svantaggi della carriera accademica: i dati sugli stipendi in Italia, il confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea e qualche numero sui dottorati di ricerca italiani
27 mag 2023
Le donne si laureano più degli uomini, ma non nelle materie scientifiche
di Flaminia Marchese
Le donne sono più istruite degli uomini? I numeri parlano chiaro: il 57% dei laureati sono donne. Ma l'educazione ricevuta influenza le scelte
20 mag 2023
Cantava per strada, ora è tornata all'università. La rinascita delle Filippine passa dall'aiuto ai giovani
di Augustin RAHERIARISOA
Ecco come un missionario olandese ha aiutato una studentessa di Manila a riprendere gli studi. Il futuro è nella solidarietà
15 mag 2023
«È nelle relazioni che si cresce». L'impegno del nuovo decano di Filosofia all'Università Pontificia Salesiana
di Augustin RAHERIARISOA
Don Luis Rosón Galache è il nuovo Decano della Facoltà di Filosofia all'Unisal. Le sue principali sfide e progetti per il triennio
8 mag 2023
Università: il costo degli alloggi scoraggia le iscrizioni
di Susanna Zaffiro
Diminuiscono gli studenti negli atenei italiani, anche per motivi finanziari. A Milano una stanza costa più di quello che si guadagna con uno stage
2 mag 2023