venerdì 26 aprile 2024
Le separazioni ricadono sui figli
di Marta Immarrata
Atteggiamenti corretti ed attenti da parte dei genitori possono ridurre la sofferenza, dando sicurezza
20 dicembre 2018

I  dati Istat sottolineano come cresca il numero delle coppie che si separano (il dato è cresciuto soprattutto nel 2015).

Ma se da un lato i divorzi sono aumentati, dall'altra assistiamo a un aumento dei matrimoni, anche se gli Stati Unitici battono: i matrimoni sono in continua crescita e certamente più duraturi. Sorge allora una domanda: come mai in Italia il numero delle coppie che rimangono unite è minore? 

Un fatto che favorisce l'aumento dei divorzi è l'introduzione del così detto "divorzio breve", che ha semplificato la procedura per mettere fine ai matrimoni, che mediamente hanno una durata di 17 anni in Italia.

 

Ma se ci soffermassimo sul perchè di queste separazioni, molti matrimoni eviterebbero di fallire o meglio ancora di cominciare.

In un mondo ormai confuso, creare legami stabili, sopratutto se si parla di nuclei familiari, è sempre più difficile. La maggior parte delle cause di conflitto - a parte numerosi problemi futili che si ripresentano puntualmente e non si riescono a superare - sono riconducibili a tradimenti, a problemi di tipo finanziario, oppure legati alla mancanza di stima nei confronti del partner.

Motivi quindi di tensione, che spesso portano a un disagio che ricade poi anche sui figli.

 

I bambini spesso solo quelli che soffrono di più, perchè i problemi legati alla separazione sono quelli che incidono di più sul carattere e sulla personalità nel momento della crescita.

Dopo una separazione o un divorzio, i figli mostrano svogliatezza e difficoltà a rapportarsi con gli altri, oltre a stati emozionali negativi tra cui rabbia e tristezza. I figli reagiscono in modi differenti alla separazione dei genitori, ma l'età riveste un ruolo fondamentale, poichè in ogni fase di sviluppo i problemi vengono vissuti ed elaborati in maniera diversa.

Sopratutto nella fase adolescenziale i figli risentono dei problemi più gravi, tra cui  mancanza di autostima e depressione, ma quello che più fa male non è tanto la separazione in sè e per sè, quanto la conflittualità tra i genitori.

 

Se quindi la separazione o il divorzio sono inevitabili e in qualche caso anche giusti, ci sono dei comportamenti che i genitori devono adottare nei confronti dei propri figli per farli soffrire il meno possibile, e farli sentire rassicurati.

Oltra ad essere quindi un dovere morale, è un consiglio degli psicologhi stessi, quello di essere sempre onesti, di informare, di tenere sempre al corrente di tutto i propri figli, di rispondere alle loro domande in modo onesto e sincero, senza mai farli sentire esclusi.

Un altro dovere morale è quello di non assentarsi per troppo tempo dalla loro vita, ma essere sempre presenti.

 

 

20 dicembre 2018
AREA-
Il prezzo della cultura: quanto guadagna un professore universitario in Italia?
di Sabrina Battisti
I vantaggi e gli svantaggi della carriera accademica: i dati sugli stipendi in Italia, il confronto con gli altri Paesi dell'Unione Europea e qualche numero sui dottorati di ricerca italiani
27 mag 2023
Le donne si laureano più degli uomini, ma non nelle materie scientifiche
di Flaminia Marchese
Le donne sono più istruite degli uomini? I numeri parlano chiaro: il 57% dei laureati sono donne. Ma l'educazione ricevuta influenza le scelte
20 mag 2023
Cantava per strada, ora è tornata all'università. La rinascita delle Filippine passa dall'aiuto ai giovani
di Augustin RAHERIARISOA
Ecco come un missionario olandese ha aiutato una studentessa di Manila a riprendere gli studi. Il futuro è nella solidarietà
15 mag 2023
«È nelle relazioni che si cresce». L'impegno del nuovo decano di Filosofia all'Università Pontificia Salesiana
di Augustin RAHERIARISOA
Don Luis Rosón Galache è il nuovo Decano della Facoltà di Filosofia all'Unisal. Le sue principali sfide e progetti per il triennio
8 mag 2023
Università: il costo degli alloggi scoraggia le iscrizioni
di Susanna Zaffiro
Diminuiscono gli studenti negli atenei italiani, anche per motivi finanziari. A Milano una stanza costa più di quello che si guadagna con uno stage
2 mag 2023